di Sandro Calice e Juana San Emeterio
THE TOWN
di Ben Affleck, Usa 2010 (Warner Bros)
Ben Affleck, Jeremy Renner, Rebecca Hall, Jon Hamm.
Tra James Cagney e Gomorra, secondo il regista. Ben Affleck torna alla regia dopo la buona prova di “Gone baby gone” e lo fa con un film di genere che centra il bersaglio. “Si contano oltre 300 rapine l’anno nelle banche di Boston. La maggior parte dei ladri professionisti vive nel quartiere di Charlestown”.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
QUELLA SERA DORATA
Di James Ivory, Gran Bretagna 2007, (Hyde Park International)
Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Alexandra Maria Lara, Omar Metwally.
James Ivory torna con un film tratto dal romanzo omonimo di Peter Cameron. Storia del viaggio di un giovane americano di origine iraniana, dottorando in letteratura straniera, e della sua algida insegnate per raggiungere gli eredi di un famoso scrittore, in Uruguay.Qui incontrano una singolare famiglia di origine europea che vive isolata dal mondo esterno.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
INNOCENTI BUGIE
Di James Mangold, Usa 2010, (20th Century Fox)
Cameron Diaz, Tom Cruise, Peter Sarsgaard, Paul Dano, Maggie Grace, Marc Blucas, Viola Davis, Jordi Mollaà, Dale Dye, Liam Ferguson.
Una solitaria casalinga della provincia americana (Cameron Diaz) vede la sua vita sconvolta dopo aver partecipato ad un apputamento al buio con quella che si rivela una super-spia internazionale (Tom Cruise) che la conduce in un pericoloso viaggio. June si trova coinvolta in un intrigo internazionale che coinvolge l'FBI e un ricco criminale spagnolo, tutti intenti a recuperare un’ invenzione che potrebbe rivelarsi la chiave dei problemi energetici del pianeta.
STEP UP 3D
di Jon Chu, Usa 2010 (Eagle Pictures)
Rick Malambri, Adam G. Sevani, Sharni Vinson, Alyson Stoner, Keith Stallworth, Kendra Andrews, Stephen Boss, Joe Slaughter.
Luke è un ballerino di strada orfano, impegnato nel disperato tentativo di non essere sfrattato dalla sua unica casa: un vecchio magazzino decadente che è invece il paradiso di tanti ballerini di strada provenienti da tutto il mondo. Per farlo lui e la sua crew dovranno vincere la World Jam Competition dove i migliori ballerini di strada del mondo si ritrovano faccia a faccia per decretare chi sia il più forte. Sulla strada per la vittoria incontrerà Natalie, una ballerina fantastica ma decisamente misteriosa... Step up è il primo film sulla danza in 3D.
UNA SCONFINATA GIOVINEZZA
Di Pupi Avati, Italia 2010 (01 Distribution)
Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Manuela Morabito, Erika Blank, Vincenzo Crocitti.
Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L'unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. Una mancanza che non ha compromesso la loro unione ma l'ha al contrario rinsaldata. L'oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell'ambito professionale che familiare. Dapprima sia lui che Chicca decidono di riderci sopra ma il disturbo si manifesta sempre più fino a quando, dopo attenti e approfonditi esami, un neurologo diagnostica una patologia degenerativa delle cellule cerebrali. Inizia così una toccante storia d’amore.