>>> La fotogallery
Era partito il 6 settembre alla volta del Cho Oyu insieme alle due guide alpine Giovanni Macaluso e Manuel Nocker, ma Walter Nones, carabiniere di 39 anni, non ce l'ha fatta. E' morto questa mattina mentre tentava di trovare una nuova via sul lato sud ovest del massiccio.
A dare la notizia è stata la moglie, Manuela, sul blog dello stesso alpinista: "Walter ha avuto un incidente questa mattina. Non potremo più riabbracciarlo, possiamo solo ricordarlo per il grande uomo speciale che era. Non ci sono ancora informazioni precise sull'accaduto quindi chiedo rispetto da parte dei mezzi d'informazione nel diffondere la notizia". Nones sarebbe dovuto tornare a casa dai due figli piccoli il 20 ottobre.
Nato a Cavalese il 5 novembre 1971, Walter Nones era trentino di origine ma da tempo viveva in Valgardena, Alto Adige. Era guida alpina, maestro di alpinismo e appuntato dei carabinieri. Vantava fra l'altro, la conquista, nel 2004, del K2 senza ossigeno.
Solo due anni fa mentre scalava la parete Rakhiot del Nanga Parbat, sull'Himalaya, aveva assistito alla morte in un incidente del compagno di avventura Karl Unterkircher. Nones si salvò con Simon Kehrer dopo un lungo e difficile rientro al campo base. I due furono recuperati da un elicottero a 5.700 metri dopo dieci giorni.