Esame guida, dal 2011 quiz su ambiente Dal primo gennaio 2011 i quiz di teoria per la patente di guida avranno un tocco di verde: accanto alle classiche domande ci saranno anche quelle sul rispetto dell'ambiente e sull'eco-sostenibilità delle auto.
Intanto, per approfondire le tematiche ambientali, gli aspiranti automobilisti possono scegliere un percorso formativo ad hoc. Si tratta di una "Ecopatente", presente per ora soltanto in Italia ma che presto arriverà anche in Spagna e Germania.
L'arrivo dei quiz ambientali all'interno dell'esame di teoria per la guida è stato annunciato dal direttore generale della Motorizzazione, Maurizio Vitelli.
"Dal prossimo primo gennaio - dice Vitelli - saranno inserite nei quiz di teoria domande espressamente rivolte alla salvaguardia dell'ambiente, come per esempio riduzione dei consumi, macchine ibride, filtro anti-particolato".
"Inoltre, a giorni sarà firmata una convenzione con tutte le associazioni di categoria per fornire autovetture dotate di scatole nere per individuare regimi di guida ecosostenibili".