Sarà la Red Bull di Webber in pole per la terza volta consecutiva nel Gp di Turchia davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. In seconda fila Vettel con la Red Bull e Button con l'altra McLaren. Male le Ferrari: Massa parte ottavo, Alonso addirittura in sesta fila.
Nessuna sorpresa nella prima eliminatoria che vede uscire entrambi gli italiani, Liuzzi e Trulli. Nella seconda ancora un errore di Alonso che finisce 12° e viene eliminato. Schumi se la cava per un pelo. Nel finale è duello Red Bull-McLaren e Mark Webber brucia ancora Hamilton.
La delusione di Alonso
"Abbiamo fatto il massimo, ma non siamo stati abbastanza veloci". E' un Fernando Alonso laconico quello che commenta le qualifiche. "Per due decimi potevo essere terzo, quarto o dodicesimo - aggiunge - e purtroppo a noi è toccato proprio il dodicesimo posto".
Per lo spagnolo quella di Istanbul è un'altra gara in salita. "Cercheremo di adottare la strategia migliore e prendere il maggior numero di punti possibile, il campionato non è ancora chiuso". Non è decisamente un periodo fortunato per l'asturiano, ma guai a parlargli di nuovo di errori. "Ho percorso tre giri al massimo e ho sempre fatto lo stesso tempo, proprio non ce n'era. Errori? Ho frenato tardi per cercare di recuperare e mi si è bloccato il posteriore. Se questo è un errore...".