SudAfrica 2010


Stampa

La Rai per i Mondiali

25 gare in diretta anche in hd g

Otto ore al giorno di dirette, 25 partite in diretta anche in hd (le principali tra cui tutte quelle degli azzurri), quattro rubriche di approfondimento. Questo il palinsesto Rai per i mondiali in SudAfrica presentato oggi.

Gli highlights delle altre 39 partite verranno trasmessi all'interno della rubrica su Rai1 "Mondiale Sprint", poi "Mondiale sera" su Rai2, "Dribbling mondiale e "Notti mondiali" su Rai1 dalle 23. Ampia offerta anche sulla radio: radiocronache di tutte le 64 partite, su Radio2 rubrica "L'altro Mondiale".

"Sono orgoglioso che la Rai trasmetta tutte le partite della Nazionale Azzurra gratis, cosa che non avviene in altre parti d'Europa". Così Paolo Garimberti, presidente Rai, intervenendo alla presentazione dei palinsesti dell'azienda di viale Mazzini per i mondiali di calcio tenutasi nella sala stampa dello stadio Olimpico. "Il costo dei diritti televisivi in tutto il mondo è molto alto e impedisce di vedere le partite di calcio - ha aggiunto -. In Europa sarebbe bene che le televisioni pubbliche trasmettessero sempre le partite della Nazionale, in Gran Bretagna accade e anche la Rai segue questa politica facendo pagare al telespettatore solamente l'irrisoria cifra di 30 centesimi di euro. La Nazionale Azzurra - ha concluso Garimberti - è un patrimonio di tutti ed è un dovere e un piacere che la Rai trasmetta i suoi incontri offrendo anche l'alta definizione nelle Regioni dove è attivo il digitale terrestre".