di Sandro Calice e Juana San Emeterio
PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO
di Mike Newell, Usa 2009 (Walt Disney Pictures)
Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina, Toby Kebbell, Reece Ritchie, Ambika Jois, Richard Coyle, Gísli Örn Garðarsson, Dave Pope, Daud Shah, Selva Rasalingam, Ronald Pickup, Steve Toussaint, Thomas DuPont.
La storia dei film tratti da videogiochi, da Tomb Raider a Resident Evil, da Silent Hill a Final Fantasy, non è propriamente fatta di momenti brillanti. Mediamente si è trattato di discreti prodotti di genere, apprezzati soprattutto dagli appassionati. “Prince of Persia” è uno dei padri dei moderni videogames, ma il film non fa molto meglio dei suoi predecessori.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
LA NOSTRA VITA
Di Daniele Luchetti, Italia 2010 (01 Distribution)
Elio Germano, Raoul Bova, Isabelle Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi, Giorgio Colangeli, Anna Berzunteanu, Marius Ignat, Awa Ly, Emiliano Campagnola.
“La nostra vita” ha detto il regista Daniele Luchetti ''è esattamente l'Italia di oggi, non si può chiudere gli occhi. Il cinema è il termometro sotto l'ascella di un paese”. E ci racconta così la storia di un uomo sospeso, senza una precisa identità: non un vero proletario ma neanche un borghese. Come ce ne sono tanti nel nostro paese.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
COPIA CONFORME
Di Abbas Kiarostami,Francia-Italia-Iran 2009 (Bim)
Juliette Binoche,Willian Shimell, Agathe Natanson, Gianna Giachetti, Adrian Moore, Filippo Trojano, Angelo Barbagallo.
Cosa distingue l'originale da una copia conforme? E' quanto si chiede il regista Abbas Kiarostami, così nell'arte come nella vita, nel suo ultimo film, presentato a Cannes e girato quasi un anno fa nel sud della Toscana, tra Cortona, Lucignano e Arezzo.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
LA BELLA SOCIETA’
di Gian Paolo Cugno, Italia 2009 (Medusa)
Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Giancarlo Giannini, Antonella Lualdi, Franco Interlenghi, David Coco, Marco Bocci.
Bisogna avere uno sguardo profondo e sereno per raccontare la storia di una famiglia siciliana dalla fine degli anni ’50 agli anni ’80, intrecciando vicende personali ed eventi collettivi, per fare un’operazione alla Tornatore o alla Giordana, insomma. Ne “La bella società”, Cugno questo sguardo non ce l’ha avuto.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
THE FINAL DESTINATION 3D
di David R. Ellis, Usa 2009 ( Warner Bros)
Bobby Campo, Shantel VanSanten, Nick Zano, Haley Webb, Myketti Williamson, Krista Allen, Andrew Fiscella, Justin Welbon, Stephanie Honoré, Lara Grice.
Nell'agghiacciante premonizione di Nick O'Bannon (Bobby Campo) una giornata di corse e divertimenti si trasforma in una serie di eventi da incubo: varie auto da corsa restano coinvolte in un incidente all'interno di un autodromo e i detriti in fiamme vengono scaraventati sui palchi, uccidendo brutalmente gli amici di Nick e causando il crollo del palco proprio addosso a lui. Quando torna in sé, il ragazzo è nel panico più totale e convince la fidanzata Lori (Shantel VanSanten), e i loro amici – Janet (Haley Webb) e Hunt (Nick Zano) – a lasciare l'autodromo evitando per pochi secondi il momento preciso in cui la visione del ragazzo si trasformerà in una terribile realtà. Pensando di aver evitato la morte il gruppo riprende ad assaporare la vita ancora più di prima ma sfortunatamente per Nick e Lori è solo l'inizio. Infatti, mentre le premonizioni continuano a verificarsi e ad uno ad uno i sopravvissuti muoiono nel peggiore dei modi, Nick deve capire come sfuggire alla morte con certezza e una volta e per tutte, prima che anche lui raggiunga la sua "destinazione finale".
>>> GUARDA IL TRAILER