Dal 31 marzo al 3 aprile 2025 la città di Bologna accoglie la 62ª edizione di BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR insieme a BolognaBookPlus, dedicata all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE), e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids, dedicata ai marchi del settore ragazzi. Tre appuntamenti divenuti un vero e proprio sistema che interessa tutti i settori dell’editoria con nuove aree preposte a intercettare segmenti di mercato in evoluzione e oltre 1500 espositori da 95 paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi: Albania, Azerbaigian, Ecuador, Georgia, Guatemala, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù, Arabia Saudita, Sri Lanka, Thailandia). Dopo l'inaugurazione nello scorso anno del TV/Film Rights Centre, dedicato alla trasmigrazione di storie e personaggi da libri a film, serie e formati audiovisivi, il 2025 dà il benvenuto al nuovo Games Business Centre, realizzato in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi. Spazi che si aggiungono alle aree Rights Centre, aperto ai professionisti dei diritti non solo del settore bambini ma anche del settore adulti; Comics Corner, dedicata agli editori di fumetti e graphic novel, specializzati e non; Centro Traduttori, luogo privilegiato per traduttori o per chi intende specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi; Audio HQ, spazio dedicato all’audio; PublisHer, iniziativa creata nel 2019 per far fronte agli squilibri di genere nel settore editoriale; The Illustrators Survival Corner, lo spazio professionale dedicato al mestiere di illustratore con decine di appuntamenti in programma, tra masterclass, workshop e portfolio review curati da editori, art director, illustratori, agenti e professionisti del settore. Tornano anche i luoghi di dibattito in fiera del Book Lovers’ Café, area dedicata agli incontri sulle novità editoriali posta accanto all’International Bookshop e viene inaugurato il nuovo Poetry Corner, con un ricco programma di eventi sulla poesia.
Paese Ospite d’Onore del 2025 è l’Estonia, il piccolo stato affacciato sul Mar Baltico che è anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato. La capitale mondiale dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi torna ad accogliere grandi nomi come: Sydney Smith, vincitore dell’H.C. Andersen Award 2024; Beatrice Alemagna, vincitrice nel 2024 della sua seconda Golden Medal della Society of Illustrators di New York; Altan, nell’occasione del 50° anniversario della sua Pimpa; Jeff Kinney, in un inedito incontro con Davide Calì; Paul Cox, protagonista di una mostra in città. E ancora Heena Baek, Stefano Bartezzaghi, Rotraut Susan Berner, Serge Bloch, Kitty Crowther, Donatella Di Pietrantonio, Mariangela Gualtieri, Chris Haugton, Nikolaus Heidelbach, Igort, Joelle Jolivet, Ole Könnecke, Vivian Lamarque, Sara Lundberg, Maicol e Mirco, Bart Moeyaert, Susie Morgenstern, Marie-Aude Murail, Daniel Pennac e Sergio Ruzzier. Il 2025 è anche un anno di grandi anniversari: insieme ai 50 anni della Pimpa, compagna di infanzia di generazioni di bambini e bambine, vengono celebrati gli 80 anni dei Mumin e di Pippi Calzelunghe, e omaggiati il grande illustratore Katsumi Komagata, a un anno dalla scomparsa, e l’illustratore olandese Leo Lionni.
Si rafforza la collaborazione con le Nazioni Unite nella promozione dei 17 goal di sviluppo sostenibile, i temi della rappresentazione di genere e del ruolo della letteratura nell’educazione dei cittadini di domani, la lettura multilingue della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la partecipazione di 42 importanti autori, editori ed illustratori provenienti da tutto il mondo.
Allo spazio riservato alle voci marginalizzate, dall’editoria delle lingue indigene al sostegno all’editoria dei paesi africani, si affianca il focus sull’Intelligenza Artificiale con una discussione sulla tutela del copyright, sul lavoro creativo e sullo sviluppo di una normativa ad hoc, per indagare al contempo le opportunità che questo strumento offre all’industria per migliorare o semplificare i processi, come distribuzione e targetizzazione.
Tra le numerose mostre segnaliamo quella dedicata al paese Ospite d’Onore, l’Estonia; la personale dell’autore della cover dell’Illustrators Annual, Sydney Smith, vincitore 2024 dell’H.C. Andersen Award; la personale del vincitore 2024 del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, il brasiliano Henrique Moreira; la Chinese Excellence in Children’s Illustration, che per la seconda edizione porta a Bologna il meglio dell’illustrazione cinese contemporanea; la mostra curata da Book Arsenal Festival Kiev, quest’anno intitolata Ukrainian Illustration: Yesterday and Today; la mostra di illustrazione africana dell’iniziativa The "Make-A-Picturebook"; l’esposizione dedicata ai finalisti del Silent Book Contest - Gianni De Conno Award.
Tra le iniziative più storiche della fiera, festeggiano quest’anno 60 anni i BolognaRagazzi Awards, che assieme ai BolognaRagazzi CrossMedia Awards premiano i migliori progetti editoriali pubblicati nel recente periodo. Torna anche il BOP - Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, menzione data alle case editrici più innovative operanti in ciascuna area del mondo. Importante anniversario è anche quello dei 10 anni del Premio Strega Ragazze e Ragazzi che ha dato vita alla categoria Migliore narrazione per immagini, dedicata ai libri illustrati. Ricordiamo, infine, che durante la fiera viene annunciato anche il nome del vincitore dell’Astrid Lindgren Memorial Award, il “Nobel dei bambini”.
Come ogni anno, l’energia, la creatività, le idee e i contenuti che convergono a Bologna Children’s Book Fair traboccano dai padiglioni della fiera invadendo luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi della città in una vera e propria festa diffusa: un’offerta di mostre, incontri e iniziative ricca e diversificata dedicata al grande pubblico di adulti e bambini. BOOM! - Crescere nei libri è il titolo del programma promosso da Comune di Bologna con più di 40 eventi espositivi, 150 appuntamenti tra laboratori e incontri, più di 100 artiste e artisti coinvolti. Invece, la seconda edizione di OFF FAIR, il programma che, a partire da Bologna e nel corso di tutto l’anno, porta in diverse città italiane e in tutto il mondo la ricchezza dei libri che abitano la fiera, rendendoli patrimonio collettivo, coinvolgendo biblioteche, musei e scuole nazionali e internazionali, che grazie alle donazioni di libri dall’archivio della fiera possono incrementare la loro proposta di contenuti, quest’anno approda a Firenze dove sono attesi i silent book; a Sesto Fiorentino con i più bei libri dalla Cina; a Scandicci con un focus sulle donne; a Bergamo e Pordenone con i fumetti; a Subiaco Capitale del Libro 2025 con i libri che parlano dei libri; a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica con gli albi di divulgazione; a Vilnius e a Taiwan con una ricca selezione degli albi illustrati.
Per il programma completo
www.bolognachildrensbookfair.com