Televideo


Stampa

FESTIVAL DELLA METEOROLOGIA

 

Promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) e dall’Università di Trento, dal 14 al 17 novembre Rovereto ospita la 10° edizione del Festival della Meteorologia. Un’esperienza unica che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, un punto di ritrovo autorevole e multidisciplinare per condividere conoscenze e metodologie di una scienza che fa ormai parte della nostra vita quotidiana. 

 

La società odierna fa fatica a capire i messaggi, rimane confusa dalla diversità delle fonti, chiede di avere una voce autorevole che certifichi a chi dare affidamento. D’altro lato la meteorologia “ufficiale” ancora non riesce a trovare linguaggi accessibili e registri che rendano più immediata ed efficace la comunicazione. Occorre trovare un punto d’incontro, e questo è esattamente lo scopo della manifestazione che quest’anno ha come tema TIENI IL TEMPO! perché è necessario formare cittadini e cittadine consapevoli e attivi, fare il punto sul cambiamento climatico, le sue cause, le sue conseguenze, e sui suoi rimedi per agire nella direzione di uno sviluppo equo e sostenibile.

 

Nelle giornate del festival si svolge anche il corso di formazione dedicato al tema della comunicazione delle previsioni meteo, con particolare riferimento agli eventi intensi e al contesto dell’allertamento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/ Südtirol e l’Agenzia Nazionale ItaliaMeteo.

 

Presentazioni, dibattiti, laboratori, tavole rotonde, libri, concerti, film, mostre, giochi e spettacoli per tutti a partecipazione libera e gratuita.

 

www.festivalmeteorologia.it