Televideo


Stampa

BOOKCITY MILANO 2024

 

Dall’11 al 17 novembre si svolge a Milano la 13° edizione di BookCity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura ospitata in oltre 300 sedi del capoluogo lombardo. Sono 1600 gli eventi in calendario e 300 i protagonisti del programma che quest’anno si articola attorno al tema GUERRA E PACE. In un momento storico in cui il conflitto sembra aver preso il sopravvento sul dialogo è necessario preservare e coltivare il seme della memoria per provare ad affrontare il presente e a far germogliare un futuro di pace.

 

Tra gli ospiti si segnalano: l’autore francese Jean-Baptiste Andrea, vincitore del Premio Goncourt; lo scrittore spagnolo vincitore del Premio Strega Europeo Fernando Aramburu; la scrittrice e giornalista Daria Bignardi, in dialogo con il fumettista Zerocalcare; lo scrittore, ex magistrato Gianrico Carofiglio; l’autore bestseller britannico Jonathan Coe; Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah; l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini; lo scrittore Premio Strega Walter Siti; il Premio Nobel per l’Economia Michael Spence; lo scrittore francese Daniel Pennac; il maestro Riccardo Chailly.

 

 

Tradizionalmente diffuso e inclusivo, BookCity coinvolge anche i luoghi della città che non sono solitamente preposti alla lettura con una serie di percorsi d’autore, incontri, letture, dialoghi, spettacoli che accolgono autori, librai, editori, organizzatori, blogger, promotori, studenti, cittadini appassionati, facendo di Milano una città che legge, inclusiva e partecipata.  Numerosi sono infatti anche le proposte per le case circondariali, gli ospedali, i luoghi di accoglienza e solidarietà.  La manifestazione è anche l’occasione per consegnare diversi premi letterari come il torneo letterario IoScrittore e il premio iODonna “Eroine letterarie”.

 

Quest'anno, BookCity Milano si svolge in concomitanza con #ioleggoperché, il progetto nazionale dell'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Grazie alla sinergia tra le due iniziative, le librerie di BookCity diventano anche un punto d'incontro ideale per chi desidera donare un libro agli asili nido e alle scuole aderenti.

 

www.bookcitymilano.it