Dall’11 al 22 ottobre 2024 – Cervia
La magica atmosfera di ARTEVENTO, il festival dedicato all’aquilone più longevo del mondo, è tornata a incantare la città di Cervia, situata alle porte meridionali del Parco del Delta del Po, con l’evento autunnale One Sky One World - Festival degli Aquiloni per la Pace con la Parata per la Pace e la mostra Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni in programma dall’11 al 22 ottobre 2024 tra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia. La manifestazione più colorata della Romagna sostiene un linguaggio di pace, inclusione e solidarietà attraverso la pratica dell’arte del vento e la salvaguardia delle sue tradizioni confermando il suo ruolo di eccellenza italiana nel mondo a promozione dell’aquilone come patrimonio immateriale dell’umanità. Un ricco calendario di eventi ed attività per adulti e piccini nel cuore pulsante della città romagnola con 3 giorni di spettacolo di volo sulla spiaggia e 12 giorni di laboratori didattici, conferenze, visite guidate, musica e approfondimenti.
ONE SKY THE WORLD
Con l’appuntamento autunnale Artevento omaggia in modo originale lo spirito della giornata mondiale One Sky One World, che si è svolta contemporaneamente in tutto il mondo invitando il pubblico a diventare protagonista di una mobilitazione creativa e di un’azione collettiva spettacolare intorno al tema dell’aquilone, simbolo di libertà, pace, unione e sostenibilità. Ispirato al leggendario gesto dell’attivista americana Jane Parker Ambrose che consegnò a Reagan e Gorbaciov un aquilone come simbolo dell’unità dei popoli nello stesso cielo durante il Summit sul disarmo nucleare di Seattle del 1985, il titolo della manifestazione ammicca all’esito che il festival si propone, incentivando l’attivazione di buone pratiche collettive connesse alla valorizzazione della partecipazione a progetti condivisi rafforzando il senso di comunità e di inclusione e favorendo il dialogo interculturale attraverso la costruzione di un linguaggio di Pace e Solidarietà.
Alle giornate dedicate al volo degli aquiloni sulla Spiaggia di Lungomare D’Annunzio hanno partecipato artisti e campioni di aquilonismo acrobatico che hanno deliziato il pubblico facendo volare le loro magnifiche opere. Tra questi anche Albert Trinks, l’aquilonista olandese di fama internazionale autore di straordinari aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese e dedicati alla difesa dei diritti umani; Ramlal Tien che ha portato a Cervia la sua installazione “Seeds of peace”, insieme a Gerard Clement, pioniere dell’aquilonismo internazionale e autore dello spettacolare aquilone “San Giorgio e il Drago”; Alicja Szalska e Szymon Ka, e i più amati artisti italiani quali Fausto Marrocu, Vita Giacopelli e Maurizio Guastini, autori dei “Giardini del Vento” più spettacolari. Presenti anche la campionessa di volo acrobatico Sara Rizzetto, oltre al campione di volo multiplo acrobatico Giovanni Govoni e agli autori delle installazioni eoliche dedicate al circo Team EX3. A far da favoloso sfondo alle giornate, i piloti dei “giganti del cielo” come Edo Borghetti e Simone Cabianca, in rappresentanza della Peter Lynn Kites con gli originali aquiloni zoomorfi prodotti dalla storica factory neozelandese.
PARATA PER LA PACE
Tra gli eventi più importanti di questa edizione anche la Parata per la Pace, organizzata per la prima volta in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi per consacrare la recente adesione di Artevento al “Tavolo della Pace” della storica marcia per i diritti umani.
MOSTRA
La mostra Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni sancisce il prestigioso gemellaggio tra la collezione del Museo dell’Aquilone e il Tako no Hakubutsukan Museo dell’Aquilone di Tokyo, presentando per la prima volta in Europa più di 20 aquiloni donati dalla leggendaria istituzione giapponese e dal collezionista Kenzo Suzuki. Per l’occasione sono esposte anche preziose opere giovanili in miniatura, recentemente acquisite, di Makoto Oyhe da Toyama e di alcuni fra i più importanti Maestri del Vento del Sol Levante come Masaaki Sato e Kengo Nagata, autori dell’aquilone insetto di Nagoya, e di Yukjo Akiyama, inventore dell’aquilone cinetico.
L’esposizione invita il visitatore ad intraprendere un viaggio alla scoperta della storia, dei materiali e della filosofia implicita in questa pratica antichissima e a riflettere sul valore della sostenibilità ambientale. Inoltre, approfondendo il tema dei materiali tradizionali usati – carta washi e bambù – è anche occasione per presentare la nuova prestigiosa partnership di ARTEVENTO con AIMSC- Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta.
StatisticAll Speech
Confronti e dialoghi su temi leggeri e popolari, presentazioni di libri e spettacoli di info-entertainment sul tema del Festival e altri spunti di particolare interesse. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo quello riguardante l’implemento da parte dell’Istat del Registro sulle Disabilità che attraverso l’integrazione