Dal 17 al 20 ottobre 2024 – Treviso
Le recenti crisi migratorie e pandemiche, seguite dall’apertura di conflitti in Europa e in diverse altre parti del mondo, hanno amplificato le richieste e le aspettative di statistiche ufficiali e pubbliche più tempestive e dettagliate, necessarie per orientare i processi decisionali finalizzati a sostenere la coesione e la crescita economica, a trovare soluzioni sostenibili per rispondere ai cambiamenti climatici e offrire assistenza e sostegno ai Paesi in difficoltà. L’edizione 2024 di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, ha pertanto come tema “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”. Quattro giornate per riflettere sul Sistema Statistico Europeo, la qualità delle fonti, lo sviluppo e le innovazioni tecnologiche per la raccolta e la diffusione dei dati, la ricerca di nuovi indicatori, l’efficienza dei modelli di analisi e dei sistemi di comunicazione. Una statistica senza frontiere che deve basarsi su evidenze solide, su una maggiore consapevolezza da parte dei non addetti ai lavori e sul dialogo tra le diverse comunità scientifiche e professionali. È necessario indagare e comprendere in che modo la statistica possa essere applicata in settori emergenti come la biotecnologia, la sostenibilità o altri campi innovativi, esaminare le sfide etiche e tecnologiche legate alla gestione e all’analisi dei Big Data e all’utilizzo consapevole delle intelligenze artificiali generative e machine learning senza tralasciare il delicato e complesso tema della sicurezza dei dati in un mondo ormai privo di confini.
Due i luoghi principali della manifestazione dove si alternano diversi format e proposte pensate per i pubblici interessati alla statistica: Piazza Borsa con StatisticAll Speech e Piazza dei Signori che ospita le attività di StatisticAll Pop. La sezione per le future generazioni è StatisticAll Young, ospitata dal Campus Treviso – Università Ca’ Foscari, dalla Biblioteca per ragazzi BRaT e dall’Istituto Riccati Luzzatti.
StatisticAll Speech
Confronti e dialoghi su temi leggeri e popolari, presentazioni di libri e spettacoli di info-entertainment sul tema del Festival e altri spunti di particolare interesse. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo quello riguardante l’implemento da parte dell’Istat del Registro sulle Disabilità che attraverso l’integrazione tra dati statistici e archivi amministrativi ha dimostrato quanto i principali ostacoli alla piena integrazione sono determinati dal contesto in cui si vive; l’incontro sulle possibilità dell’Intelligenza Artificiale di fare umorismo e ironia; quello in cui si discute di denatalità e invecchiamento della popolazione europea cha sta mettendo in crisi gli equilibri socio-economici e il welfare di molti paesi.
video dei partecipanti al Festival:
ARMANDO MASSARENTI - Filosofo ed epistemologo
CLAUDIA COLLA - Rappresentanza Commissione Europea per il Nord Italia
MARCELLO CHIODI - Presidente Società Italiana Statistica
MARIA EUGENIA D'AQUINO - Direttrice artistica Festival ScienzaInScena
StatisticAll Pop
Indovinelli, giochi, fumetti e moltissimi altri modi per divertirsi con le misure della statistica e della demografia. Due le novità di quest’anno: il format del Caffè Statistico, ovvero incontri brevi su temi contemporanei e dati reali particolarmente rilevanti nello scenario odierno; il maxi-gioco “Il giro d’Europa in 80 statistiche” organizzato come una gara ciclistica che prevede di raggiungere il traguardo in dieci tappe rispondendo a domande statistiche sull’Europa.
StatisticAll Young
Le aule e i laboratori si trasformano in palestre dove toccare con mano dati e strumenti della statistica: non solo avvincenti incontri per bambini e ragazzi di ogni età, ma anche workshop per studenti universitari, famiglie, docenti e bibliotecari.
Per il programma completo: www.festivalstatistica.it