Televideo


Stampa

RAI CENTO

 

Per celebrare i cento anni del Servizio Pubblico Radiotelevisivo (06 ottobre), la Rai ha organizzato a Roma, Milano e Torino una serie di eventi che includono esposizioni, iniziative radio, programmi televisivi e radiofonici, concerti. 

 

EVENTI ISTITUZIONALI

Alla presenza del Presidente Lorenzo Fontana l’11 ottobre alla Camera dei Deputati è in calendario l’evento Rai: una grande storia italiana, un racconto della storia dell’azienda radiotelevisiva nazionale trasmesso in diretta su Rai2 alle ore 11:00.

Il 2 ottobre, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa, Palazzo Madama ha ospitato un convegno celebrativo dei 100 anni della Radio in Italia durante il quale sono stati ricordati i momenti più emozionanti della storia della radiofonia nel nostro paese e ascoltati i primi annunci dell’epoca, le voci più famose e le trasmissioni più amate. Tra gli ospiti: Renzo Arbore, Umberto Broccoli, Carlo Conti e Andrea Delogu. 

Il 3 ottobre all’interno dell’Archivio Storico del Quirinale è stata inaugurata un’area dedicata alla memoria del giornalista Sergio Zavoli, con materiali storici messi a disposizione dal Museo della Radio e della Televisione.

 

LA SERATA AL PALAZZO DEI CONGRESSI

Al palazzo dei Congressi di Roma il 5 ottobre Francesca Fialdini ha condotto una serata speciale iniziata con lo svelamento del gruppo scultoreo UNUM/OMNIA dell’artista Guido Iannuzzi e proseguita con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che ha interpretato le sigle più celebri dei programmi radio e tv del Servizio Pubblico e il brano di Fine delle trasmissioni. Successo per la proiezione, in presenza del regista Pupi Avati, del docufilm NATO IL 6 OTTOBRE. L’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha svelato la moneta celebrativa di 5 euro mentre Poste Italiane, oltre a presentare il dittico di francobolli Rai 70 e Rai 100, ha garantito uno speciale annullo filatelico.  

 

NATO IL 6 OTTOBRE di Pupi Avati

Un racconto popolare che fa perno sulla storia di una famiglia a partire dalla nascita di Umberto, che viene al mondo in coincidenza con la prima trasmissione radiofonica italiana. Grazie al grande patrimonio conservato dalle Teche Rai, dall’Istituto Luce, dall’Archivio di Stato e dalle tante cineteche diffuse sul nostro territorio, il regista ha tessuto una narrazione che con grande forza emotiva intreccia vicende private con l’evolversi e la diffusione dei mezzi di comunicazione radiotelevisivi del nostro paese. 

 

IL FRANCOBOLLO SPECIALE

Poste Italiane ha emesso un dittico di francobolli, Rai 70 e Rai 100, pensato per essere distribuito e collezionato come un unicum. Si ispira all’opera del designer Erberto Carboni, autore dello storico marchio Rai, del celebre monoscopio e delle sigle di apertura e chiusura delle trasmissioni. Il dittico viene distribuito in un foglio filatelico che raccoglie anche gli erinnofili (chiudi busta) che riproducono tutti gli storici marchi della Rai. 

 

LOGO RAI

Su RaiPlay è disponibile un video sulla storia del logo Rai.

 

 

LA MONETA CELEBRATIVA

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato uno speciale conio in argento di 5 euro. La moneta presenta da un lato Guglielmo Marconi e dall’altro un’immagine celebrativa del centenario della radio.  

 

UNUM/OMNIA – La missione della Rai diventa un’opera d’arte

Per il centenario della radio e i 70 anni della televisione, l’artista Guido Iannuzzi ha realizzato l’opera Unum/Omnia che da martedì 8 ottobre è visibile davanti alla vetrata di entrata della Direzione Generale della Rai in Roma, viale Giuseppe Mazzini 14.

 

Il lavoro è composto da due elementi di 2,45m per 2,45m ciascuno: un cubo nero di alluminio a rappresentare una visione della realtà limitata ad un solo aspetto e una sola prospettiva, e una stella di acciaio inox lucido, quasi ad evocare un’antenna omnidirezionale che riceve e trasmette senza pregiudizi la pluralità di visioni della realtà.

 

 

Durante la conferenza stampa di presentazione è stato anche proiettato il documentario realizzato da Francesco Castellani in cui i critici d’arte Luca Beatrice e Costantino D’Orazio raccontano la poetica dell’autore e le tappe di realizzazione dell’opera.

 

Guido Iannuzzi, dipendente Rai, ha esposto sia in luoghi istituzionali (MART di Rovereto, MAXXI di Roma, Nuvola all’Eur, Villa Borghese e altri) sia in contesti underground nazionali ed internazionali.

MOSTRE

A Palazzo Reale di Milano continua fino al 17 novembre la mostra dedicata a Mike Bongiorno, a cento anni dalla nascita. Un’esposizione inedita che permette ai visitatori di entrare in contatto con la vita privata e il personaggio pubblico del grande presentatore, uno dei padri fondatori della televisione italiana ma anche un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato la nostra società. Di grande impatto le ricostruzioni scenografiche, che contestualizzano alcuni momenti focali della sua carriera dagli anni ’20 ai nostri giorni, e una serie di materiali esposti per la prima volta che documentano il cammino umano e artistico di Mike. 

 

 

Prosegue fino al 13 febbraio 2025 la mostra GUGLIEMO MARCONI: PROVE DI TRASMISSIONE che celebra l’inventore del sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio. In omaggio ai 150 della nascita dello scienziato e ai 100 anni della Radio, la Rai ha acquisito una selezione degli strumenti della cabina di trasmissione dell’Elettra, la nave-laboratorio su cui il premio Nobel effettuò numerosi dei suoi esperimenti tra le due guerre mondiali. Nello storico palazzo di via Asiago in Roma sono esposti la ricostruzione della cabina degli esperimenti con gli strumenti originali, la pianta del panfilo e il suo modellino, assieme a documenti storici e registri di navigazione fino al giorno in cui venne tragicamente colpita dai cacciabombardieri alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. 

 

Al Maxxi di Roma il 9 ottobre apre la grande mostra che attraverso un percorso articolato immerge i visitatori nella storia del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. L’esposizione è strutturata in dieci segmenti, ognuno dedicato a un decennio e introdotto da un filmato che ne ripercorre i momenti salienti. Il viaggio nei ricordi è arricchito da opere d’arte della collezione Rai, costumi iconici, fotografie inedite e documenti rari provenienti dagli archivi interni, e si conclude con una sezione che invita i visitatori a scoprire i “dietro le quinte”, i segreti tecnologici passati e futuri, con due postazioni dimostrative: una interattiva, che fa capire come “green screen” e “scenografie virtuali” trasformano i set televisivi; l’altra in video, in cui viene illustrato il potenziale degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa. 

 

Sempre nella capitale, fino al 4 ottobre è stato possibile visitare, presso La Vaccheria, RADIO IS GREAT 4 KIDZ. Un’esposizione interamente dedicata agli alunni della scuola primaria che ha proposto un tuffo nell’incredibile mondo della radio e nella storia degli apparecchi radiofonici. In collaborazione con Radio Kids, ogni giorno Marco Di Buono, Armando Traverso, Giovanni Bussi con il suo pupazzo DJ e Andrea Calabretta con il pupazzo KRUD hanno intrattenuto gli ospiti con uno spettacolo divertente e coinvolgente. Dopo lo show, un graphic animator ha realizzato dal vivo una piccola animazione insieme ai bambini per far capire come nasce un cartone animato. 

 

MURALES

Due i murales scoperti, realizzati dallo street artist Piskv: quello dedicato a Piero Angela sulle pareti del Centro di Produzione di Torino in via Verdi, e quello dedicato a Raffaella Carrà sulle pareti del centro di Produzione di via Teulada in Roma.  

 

 

RAI LIBRI

In edizione speciale Rai Libri pubblica Tanti Auguri di Marco Carrara. Un viaggio lungo un secolo che, con l’aiuto di un ricco corredo di fotografie, aneddoti, interviste, ricorda e fa scoprire l’evoluzione della radio e della tv ma anche l’immagine che nel corso del tempo i due mezzi hanno dato dell’Italia. 

 

LA NAVE VESPUCCI

A 94 anni di distanza dal celebre esperimento di accensione delle luci del municipio di Sydney dalla cabina del panfilo Elettra ancorato nel porto di Genova, la nave scuola della Marina Militare ha attraccato, da 4 al 7 ottobre, a Darwin in Australia mettendosi in collegamento con la sede radiofonica di via Asiago.  

 

L’EROICA

L’eroica, la corsa ciclistica che fa rivivere le atmosfere degli anni in cui a sfidarsi nel Giro d’Italia erano Fausto Coppi e Gino Bartali, il 6 ottobre ha ospitato, lungo le strade sterrate delle colline toscane, la storica Fiat 1500 utilizzata dai radiotelecronisti durante le gare ciclistiche negli anni Sessanta e Settanta. A sottolineare questa ricorrenza la Rai è stata presente con dirette radiotelevisive e coperture social. 

 

 

TUNE IN TO THE FUTURE 

La Radio ha festeggiato 3 miliardi, 153 milioni e 600 mila secondi di trasmissione al Salone delle Colonne dell’Eur, con Tune In To The Future, un’installazione immersiva interattiva by No Name Radio e due dj live nei giorni 5 e 6 ottobre. 

 

LO SHOW in prima serata

Il 6 ottobre, in prima serata su Raiuno, Carlo Conti ha presentato CENTO, lo show che ha celebrato il centenario del Servizio Pubblico Radiotelevisivo aprendosi sul secolo a venire. Tantissimi gli ospiti musicali, i comici, le personalità dello spettacolo che hanno preso parte all’emozionante viaggio tra i programmi, i volti e i suoni che hanno segnato l’immaginario di tante generazioni. Un racconto collettivo interamente condiviso con il pubblico da casa, che dal 29 giugno scorso ha avuto la possibilità di inviare ricordi, materiali video, testimonianze personali legati a un personaggio, una trasmissione, un evento radiotelevisivo particolarmente caro. Quelli più emozionanti saranno pubblicati su RaiPlay e andranno a costituire la collezione dei cento momenti legati al Servizio Pubblico che hanno segnato un secolo di intrattenimento, informazione, cultura, approfondimento, sport e innovazione.