Per le giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre, la Comunità Incontro di Amelia ha organizzato l’iniziativa UN CALCIO ALLA DROGA – Il calcio come “comunità educante”, sostenuta tra gli altri dalla Provincia di Terni, dal Coni e dal Comitato Paralimpico, con il patrocinio di Rai Pubblica Utilità, il Ministero per le disabilità, la FIGC. “Il calcio – ha detto il capo struttura della Comunità Incontro, Giampaolo Nicolasi – può essere un utile veicolo per diffondere messaggi corretti e un’educazione positiva verso le giovani generazioni”. Per il delegato del Coni Fabio Moscatelli “lo sport educa a corretti stili di vita e allontana da pericoli come le droghe”.
Alla manifestazione partecipano oltre 400 studenti delle scuole superiori del territorio e numerose personalità, tra le quali Mogol, il campione di scherma Alessio Foconi, il sacerdote impegnato nella lotta contro la criminalità Antonio Coluccia, l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo.
Durante la giornata del 27 settembre oltre ai dibattiti tematici focalizzati su sport, disabilità, corretti stili di vita e prevenzioni delle dipendenze, si svolgono le partite tra la Nazionale Italiana Suore, Quarto Tempo Fiorentina, Aiac Onlus e Ness1 Escluso Modena. In serata il concerto dei Ladri di Carrozzelle e di Alma Manera.
Sabato 28 sono previsti un panel dedicato al calcio come inclusione, uno sul calcio come linguaggio universale capace di abbattere tutte le barriere e veicolare messaggi importanti per la pace e l’unione tra popoli, e un corso formativo con crediti sulle fake news sulle dipendenze. A mezzogiorno il concerto dei Crooel Monroe.