Televideo


Stampa

MAKE SENSE CAMPAIGN

 

Dal 16 al 21 settembre, in tutta Italia, oltre 130 centri sanitari aderiscono alla XII edizione di Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, nel nostro paese promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). Attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione, ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri medici privati uniscono le loro forze per educare al riconoscimento dei sintomi delle neoplasie testa-collo e ricordare, ancora una volta, quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno. 

 

Si definisce tumore cervico-cefalico, o tumore del testa-collo, qualsiasi tumore che abbia origine nell’area della testa o del collo, con l’eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Si tratta del settimo cancro più diffuso in Europa. I principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia (in particolare per i tumori del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che causano circa il 75% dei casi; le persone che fanno uso di entrambi corrono rischi esponenzialmente più alti. Da non sottovalutare è anche il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici.

 

La campagna “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” si inserisce nella più ampia cornice della Make Sense Campaign europea, promossa dalla European Head & Neck Society (EHNS), il cui motto quest’anno è “Parità di accesso, parità di cure: unire l’Europa contro il cancro del testa-collo”.

 

La formula fondamentale per individuare i sintomi riconducibili ai tumori cervico-cefalici è il motto 1PER3: se anche solo uno dei sintomi si manifesta in maniera continuativa per tre settimane è necessario rivolgersi al medico. I sintomi da tenere a mente sono: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

 

Riconoscere i sintomi è fondamentale per sconfiggere la malattia.

 

L’elenco completo dei centri che partecipano all’iniziativa è disponibile su www.aiocc.it