L’ appuntamento con la Settimana europea della mobilità, la campagna di sensibilizzazione sui temi della mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione Europea, è dal 16 al 22 settembre.
Per puntare l’attenzione sull’importanza di un uso condiviso degli spazi pubblici delle città, dove vive oltre il 70% degli europei e delle europee, il tema di quest'anno è Shared public space - Condivisione degli spazi pubblici, che si basa su quattro principali linee guida di intervento:
• Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
• Riqualificare insieme lo spazio urbano
• Creare spazi sicuri per la mobilità attiva
• Pianificare e progettare strade più sicure
Lo spazio pubblico, risorsa preziosa e limitata soprattutto nei grandi centri urbani, non è solo luogo di movimento ma anche di interazione e condivisione. Un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno il proprio spazio promuove l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico e migliora la qualità della vita.
Fitto il programma di iniziative in tutta Italia con incontri ed eventi volti a promuovere modalità di spostamento alternative all’auto di proprietà, educare all’uso consapevole degli spazi pubblici, agevolare il ricorso ai mezzi di trasporto pubblico e soprattutto stimolare la circolazione a piedi.
I comuni che durante la settimana si dimostrano più attivi per aumentare la consapevolezza verso i temi della mobilità sostenibile e attuano azioni di mobilità che determinano un cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini dei propri cittadini possono concorrere ai PREMI DELLA MOBILITA’.
LAZIO
La capitale è tra le città in prima linea. Tra i vari progetti segnaliamo la sperimentazione delle prime strade scolastiche, aree pedonalizzate e in sicurezza lungo le vie di accesso ad alcuni istituti scolastici, per offrire un ambiente sicuro alle attività ludiche e alla mobilità attiva, a piedi o in bicicletta.
LOMBARDIA
Legambiente Lombardia, con il patrocinio del Comune di Monza, ha proposto un confronto tra le diverse modalità di spostamento in ambiente interurbano, con partenza da Milano e arrivo a Monza, mettendo in competizione automobile, scooter, bicicletta e trasporto collettivo.
PIEMONTE
A Torino è stato presentato il progetto Cycling Waterways, una rete ciclabile continua, sicura e integrata, lungo i corsi d’acqua, per incoraggiare un cambiamento nelle abitudini di mobilità.
TOSCANA
Sabato e domenica, in occasione della “Festa dello Sport al Q1”, in Piazza Tasso sarà presente un gazebo della Polizia Municipale dedicato alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, rivolto ai giovani e alle famiglie, con attività, giochi interattivi e momenti di incontro e di dialogo.
PUGLIA
Tre le pedalate organizzate in settimana: giovedì 19 settembre parte da piazza del Ferrarese quella dedicata alla conoscenza di Bari vecchia e nuova; domenica 22 si percorre l’Appia Traiana sul tratto Bari-Bitonto-Ruvo con rientro lungo la variante litoranea SS16 e si svolge la Women Bike Ride, pedalata lenta rivolta principalmente alle donne ma aperta a tutti, su un percorso di 7 Km.