Da martedì 10 settembre, ore 21:30 su Raiuno
Con Michele Riondino, Miriam leone, Ester Pantano, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Claudia Pandolfi, Eduardo Scarpetta
Regia Paolo Genovese
Una sontuosa epopea in costume che ripercorre la storia dei Florio, una famiglia di imprenditori che nella Sicilia dell’800 costruisce un impero commerciale diventando una delle più influenti d’Italia.
Tutto ha inizio quando i fratelli Paolo e Ignazio, dopo un devastante terremoto che ha distrutto la loro casa, lasciano la Calabria per cercare fortuna a Palermo, dove aprono un’aromateria e in poco tempo diventano ricchi. Sarà il figlio di Paolo, il visionario imprenditore Vincenzo, a trasformare Casa Florio in un vero impero commerciale con spezie, tonno, zolfo e navi. Lui, che dopo la morte del padre è cresciuto sotto gli insegnamenti dello zio, ambisce al titolo nobiliare e cerca moglie titolata ma s'innamora follemente della borghese milanese Giulia Portalupi.
Vincitrice dei Nastri D’Argento 2024 per la Migliore Serie Drama e per il Miglior Attore Protagonista, la serie è tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci ed è ambientata nella città di Palermo a cavallo dell’Unità d’Italia.