Si svolgeranno a Roma, nel fine settimana del 6, 7 e 8 settembre, tre giornate solidali per celebrare i 70 anni dell’Associazione italiana assistenza spastici (AIAS).
L’evento, organizzato dalla Polizia di Stato (sito) insieme a AIAS Nazionale ha come obiettivo quello di promuovere tra i cittadini la cultura dell’inclusione e dell’integrazione sociale delle persone con disabilità.
L’iniziativa nasce nel solco delle attività di sostegno alle fasce più fragili della società che la Polizia di Stato porta avanti da anni realizzando concerti, giornate della legalità ed eventi sportivi, interamente dedicati ai ragazzi disabili, alle loro famiglie e alle associazioni che se ne prendono cura.
Momento centrale della tre giorni sarà rappresentato dall’apertura del “Villaggio della solidarietà” che avverrà sabato 7 settembre, alle ore 9.00, a piazza di Siena, all’interno del parco di Villa Borghese, nel cuore della Capitale. Qui, oltre 2.000 persone, membri di Aias, ma anche cittadini e turisti, potranno assistere alle esibizioni operative del Reparto cinofili della Polizia di Stato, a quelle degli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro e al momento musicale con la Fanfara a cavallo della Polizia.
Nell’area espositiva saranno presenti gli stand della Polizia stradale, postale, ferroviaria e scientifica dove gli ospiti potranno conoscere da vicino il lavoro dei poliziotti e scoprire insieme a loro i “trucchi del mestiere”. Gli amanti dei motori avranno inoltre la possibilità di scattare una foto ricordo con la Lamborghini della Polizia di Stato, impiegata per le attività solidali di trasporto organi, sangue e plasma nelle situazioni di emergenza, e con alcune auto storiche provenienti dal Museo della Polizia.
Sarà infine possibile visitare lo stand di AIAS, per comprendere il fondamentale supporto che l’associazione fornisce a migliaia di ragazzi disabili in tutta Italia, e quello della Coldiretti, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa.