Televideo


Stampa

Questa settimana al REF

 

Questa settimana al REF

 

Teatro Vascello – dal 12 al 17 novembre

CAPITOLO DUE

Massimiliano Civica, Neil Simon

George, quarantaduenne, scrittore di gialli che non riesce a superare il dolore per la morte della moglie, e Jannie, attrice di teatro che ha appena divorziato, si conoscono grazie al fratello di lui e alla migliore amica di lei. Dopo aver superato dubbi, crisi e problematiche sentimentali, decide di sposarla inaugurando così il secondo capitolo della sua vita. Con “Capitolo due”, scritto dopo la morte della moglie, Neil Simon mette in commedia una dolorosa esperienza personale e inaugura il “secondo capitolo” della sua vita artistica, iniziando a scrivere storie con protagonisti che fanno cose buffe in contrasto con la tristezza che provano. 

 

 

Auditorium Parco della Musica – dal 12 al 13 novembre

FIQ! (Svegliati!)

Groupe Acrobatique de Tanger, Maroussia Diaz Verbèke

Quindici artisti scelti durante un’importante audizione in Marocco si radunano per fondere le loro capacità acrobatiche e coreografiche tra break, taekwondo e freestyle. “FIQ!” è animato da una gioia che permea ogni idea, ogni immagine creata in scena – tra casse di plastica rosse, moto, un pallone da calcio e mille trucchi magici. Accompagnano questa visionaria ed energica pièce i suoni orchestrati da dj DINO. Sullo sfondo il Marocco di oggi visto dallo sguardo delle nuove generazioni con poesia e desiderio di leggerezza.

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BVJbxyVFyXw

 

 

Mattatoio – dal 15 al 17 novembre

THE LITTLE THINGS

La Mecanica

Nato come spettacolo per bambini si è rapidamente trasformato in una performance irriverente destinata ad un pubblico di tutte le età. Certamente il punto di vista qui utilizzato è quello dei più piccoli e delle loro scoperte. Una visione del mondo all’altezza delle ginocchia, insomma. Tra teatro di figura, danza e musica racconta con comica schiettezza e ingenua sincerità le metamorfosi della crescita, la nostra curiosità nel conoscere il mondo ma anche la lotta di ciascun genitore nel riuscire ad essere modello di comportamento mantenendo i piaceri e la libertà della giovinezza.

All’interno della sezione REF Kids.

 

 

Mattatoio – fino 17 novembre

COSA PENSANO GLI UCCELLI?

Johannes Schlosser, Roberto Abbiati

Una speciale installazione musicale dedicata al mondo dei volatili. Cosa pensano questi animali? “Dall’alto tutto si vede meglio e i pensieri risultano più profondi, curiosi e allegri”.

 

 

Mattatoio – fino al 17 novembre

PLAYGROUND 

Tombs Creatius

Un’area dedicata alle attività kids, un luogo senza tempo dove poter giocare e sognare, uno spazio non solo di spettacolo ma anche di aggregazione e partecipazione dedicato alle bambine e ai bambini e a tutte le famiglie. 

All’interno della sezione REF Kids.

 

 

Mattatoio – fino al 17 novembre

BABELUT PARCOURS

Musica Impulscentrum

Artisti e musicisti accompagnano i bambini (da 0 a 5 anni) e i loro genitori in un viaggio esperienziale ricco di interazioni musicali, teatro, installazioni e installazioni sonore. Tre musicisti invitano il giovanissimo pubblico ad esplorare il mormorio dell’universo, il fluttuare di rocce, polvere, gas, ghiaccio, lune e pianeti.

All’interno della sezione REF Kids. 

 

 

Mattatoio – dal 16 al 17 novembre

K(-A-)O FACCINE

Kenji Shinohe 

Al centro dello spettacolo ci sono gli emoji, le faccine divertenti e colorate a cui viene delegata l’espressione dei sentimenti nella comunicazione digitale e il dubbio che il loro abuso impoverisca e nasconda le espressioni emotive reali. Se in chat usiamo la faccina che ride a crepapelle, noi ridiamo con lei? E se usiamo quella che versa lacrime copiose? Noi che faccia facciamo per davvero? Ma la vera domanda al centro del lavoro è: come possiamo recuperare i nostri veri sentimenti? Il coreografo giapponese Kenji Shinohe esplora, attraverso il corpo e le tecnologie digitali, il modo in cui i sentimenti si esprimono sui simboli della tastiera. Uno spettacolo che mette da parte le parole per affrontare il tema attualissimo della “comunicazione superficiale”, creata dalle nuove tecnologie e usata in particolare – ma non solo – dalle giovani generazioni.

Nella sezione REF Kids.

Guarda il video

https://vimeo.com/204918940

 

 

Auditorium Parco della Musica – dal 16 al 17 novembre

HOW IN SALTS DESERT IS IT POSSIBLE TO BLOSSOM…

Robyn Orlin, Garage Dance Ensemble

Nato dalla collaborazione tra la coreografa Robyn Orlin e Garage Dance Ensemble, compagnia basata a O’kiep nella provincia del Capo Settentrionale che custodisce la ricchezza della cultura, dell’umorismo e dell’umanità del Sudafrica ma porta anche i segni della sua storia di colonizzazione, lo spettacolo dà vita a un nuovo affondo sulle idee di potere, di gerarchia sociale e di privilegio, senza rinunciare alla sua scrittura ludica, dirompente ed energica in grado di parlare al cuore di tutti gli spettatori.

 

 

Auditorium Parco della Musica – 17 novembre

CONTINUUM – In the spirit of Ryuichi Sakamoto

Alva Noto, Christian Fennesz

Nel suo percorso artistico Ryuichi Sakamoto ha saputo spaziare tra differenti generi e linguaggi, inoltrandosi nella sperimentazione nell’ambito di più sfere disciplinari e articolando numerose collaborazioni, tra cui quella con Fennesz o con il tedesco Alva Noto. Le due icone della musica elettronica, per onorare il grande musicista e compositore danno vita a “Continuum”: uno speciale live per rendere omaggio all’eredità del Maestro, spingendo al contempo i confini dell’innovazione musicale.