Televideo


Stampa

PARALIMPIADI PARIGI 2024

 

Dopo aver ospitato le Olimpiadi, Parigi è pronta per i Giochi Paralimpici, uno degli eventi sportivi internazionali più importanti e significativi. Dal 28 agosto all’8 settembre 2024 numerosi atleti paralimpici e supporter da tutto il mondo si danno appuntamento nella capitale francese non solo per competere e sfidarsi ma anche per riflettere sulla ricchezza della diversità, per dismettere lo stereotipo dell’abilismo, contrastando ogni forma di discriminazione. 

Il diritto alla pratica sportiva, ai suoi benefici, alla sua valenza educativa e formativa viene difeso e promosso da questa manifestazione che ispira soprattutto i giovani ad affrontare le difficoltà, anche quelle apparentemente insormontabili, con entusiasmo e speranza.   

Per la prima volta il Servizio Pubblico Radiotelevisivo trasmetterà tutte le gare delle Paralimpiadi, a cui prenderanno parte 4.400 atleti e 185 comitati paralimpici nazionali. 11 giornate ricche di oltre 500 eventi visibili in chiaro su Rai 2 con una programmazione dedicata a partire dalle 08:45 del mattino fino a tarda notte. La Rai, sempre impegnata alla promozione della cultura sociale dello sport e costantemente sensibile ai temi dell’inclusione e del rispetto, segue la manifestazione anche con programmi radiofonici e televisivi che prevedono servizi, commenti, cronache e collegamenti con giornalisti ed esperti. 

Tutta la programmazione paralimpica in onda su Rai2 e su Rai Sport HD è completa di sottotitolazione attivabile alla pagina 777 del Televideo. Inoltre, per la prima volta, Rai Pubblica Utilità accompagna la cerimonia di apertura (28 agosto) e quella di chiusura (8 settembre) con un commento descrittivo e realizza per RaiPlay una produzione quotidiana di circa trenta minuti dal titolo Paralimpiadi: il racconto accessibile da Casa Italia, che propone la sintesi dei momenti più significativi della giornata corredandola di sottotitoli, LIS e audiodescrizione. 

Su RaiPlay è visibile in esclusiva la seconda stagione della serie con Bebe Vio I Fantastici – Fly2Paris, dieci storie di atleti segnati da una ferita profonda che ce la mettono tutta per qualificarsi ai Giochi Paralimpici, lottano per conquistare una medaglia e soprattutto riconquistare la vita.