Televideo


Stampa

TOUR DE FRANCE

Per la prima volta nella sua storia, la Grand Depart del Tour de France ha luogo in Italia, sviluppandosi in quattro tappe che attraversano Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte, tre regioni che hanno dato ai natali a tre dei più famosi campioni italiani del ciclismo: Gino Bartali, Fausto Coppi, Marco Pantani.

La Rai, come per le passate edizioni, segue in esclusiva il Tour che, dopo l'avvio in Italia il 29 giugno, continua fino al 21 luglio. È possibile vedere in chiaro su Raidue e su Rai Sport tutte le fasi della manifestazione che si snoda lungo un percorso di 3492 Km con arrivo a Nizza. Radio cronache, commenti tecnici e approfondimenti in diretta anche su Rai Radio 1.

 

PRIMA TAPPA: da Firenze a Rimini

Il taglio del nastro e la cerimonia istituzionale di apertura del Tour si svolgono sabato 29 giugno a Firenze, terra del grande campione Gino Bartali, detto il "Gigante delle montagne". Dopo il capoluogo toscano la gara attraversa i comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo, per concludersi, attraversato il Valico Tre faggi, a Rimini.

 

SECONDA TAPPA: da Cesenatico a Bologna

La tappa del 30 giugno è dedicata al "Pirata" Marco Pantani e attraversa Cesenatico, Cervia, Lido di Classe, Savio, Classe, Ravenna, San Michele, Godo, Russi, Faenza, Brisighella, Riolo Terme e, dopo la Cima Gallisterna, Bologna.  

 

TERZA TAPPA: da Piacenza a Torino

Con i suoi 231 Km quella di lunedì 01 luglio è la tappa più lunga del Tour. Dedicata al campione Fausto Coppi, detto l'"Airone", dopo Piacenza attraversa i territori dell'Alessandrino, l'Astigiano, il Cuneese, passando poi da Carmagnola, con vista su Stupinigi, approdando infine a Torino.            

 

QUARTA TAPPA: da Pinerolo a Valloire

Dopo la lunga salita verso la cittadina di Sestriere, dove nel 1952 trionfò il "Campionissimo" Fausto Coppi, la carovana attraversa il confine con la Francia passando per Monginevro. Scalato il passo del Lautaret e i 2642m del Galibier, la tappa di martedì 02 luglio termina dopo 138 km a Valloire.