Televideo


Stampa

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA

 

La 60a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si svolge dal 14 al 22 giugno a Pesaro, Capitale     Italiana della Cultura 2024. Ad inaugurare il festival nella grande arena di Piazza del Popolo è Sergio Castellitto che, nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo, presenta NON TI MUOVERE, primo appuntamento della sezione Cinema in Piazza.

 

L'omaggio al cinema italiano prosegue nei giorni successivi con la proiezione di tutti i titoli di Ficarra e Picone (presenti in piazza domenica 16) e una selezione di quelli che Franco Maresco ha realizzato al di fuori della coppia con Daniele Ciprì.

 

La sezione più importante della Mostra è il Concorso Internazionale, sempre votato in posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi e delle forme più innovative di fare cinema, aperto a tutti i formati e a tutti i registi (senza barriere d'età, durata e formato) giudicato da tre giurie: una composta da soli studenti, un'altra professionale con personalità di rilievo internazionale, una formata da critici del Sindacato Nazionale Critici Italiani.

 

Da sempre attento ai più piccoli, il festival ha pure una sezione a loro dedicata, Circus, che quest'anno accende i riflettori anche sul regista d'animazione Enzo D'Alò, in piazza il 20.

 

La mostra dedica uno spazio importante alla musica nel giorno della festa mondiale (21 giugno) con un grande concerto in omaggio a Henry Mancini, uno dei più popolari compositori di colonne sonore.

 

Al Brasile e a Los Angeles guardano le due retrospettive sul Cinema Novo e il regista Brigid McCaffrey, le cui opere sono ospitate nelle gallerie più rinomate del mondo.

 

Imperdibile la rassegna La Vela Incantata - Cinema in spiaggia, particolarmente amata per la sua location e per le proiezioni rigorosamente in 35mm, con gli omaggi a Marcello Mastroianni e Walter Chiari.

 

Molteplici e variegati i Focus con approfondimenti e proiezioni: ANIMATORI ITALIANI OGGI; VEDOMUSICA; ARCANGELO MAZZOLENI.

 

Imperdibili le Lezioni di storia quest’anno dedicate ai film in multischermo degli anni '60 e '70, tornati visibili grazie a un accurato restauro.

 

Tre le giornate con il cinema coreano in collaborazione con la Casa del Cinema di Busan.

 

Novità di rilievo è il Progetto Virtual Reality, sezione espositiva dedicata ai lavori più innovativi della VR. 

 

Chiude il festival il regista Luca Guadagnino a cui viene assegnato il Premio Speciale Pesaro Nuovo Cinema.     

 

www.pesarofilmfest.it