Diretta dal maestro Andrés Orozco – Estrada, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tiene all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali che vengono trasmessi su Rai Radio3, sulle reti televisive della tv pubblica e in live streaming sul portale di Rai Cultura. È spesso ospite di importanti festival e dai suoi concerti dal vivo sono ricavati cd e dvd. Fabio Luisi è il suo direttore emerito mentre a ricoprire la carica di direttore ospite principale è Robert Treviño.
Fondata nel 1994, rappresenta una delle eccellenze del Servizio Pubblico. In occasione del suo trentennale festeggia con un doppio appuntamento che precede l’avvio della Stagione Sinfonica 2024/2025.
Le due serate, all’Auditorium di Torino, ripropongono fedelmente quelli che furono i primi due concerti della neonata Orchestra allora diretti da due gloriose bacchette come quelle di Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Stesse anche le date, il 25 e il 30 settembre.
La nuova stagione poi proseguirà fino a giugno con grandi direzioni e solisti come Patricia Kopatchinskaja, Nikolaj Szeps-Znaider, Marie-Ange Nguci, Pablo Ferrandez, Sergey Khachatryan, Mario Brunello.
www.raicultura.it/orchestrarai