Televideo


Stampa

Com’è umano Lui!

Film tv in onda il 30 maggio su Rai1 ore 21.20


Con Enzo Paci, Camilla Semino Favro,Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda

 

Regia di Luca Manfredi

 

 

Chi è stato Paolo Villaggio tutti lo sanno. I suoi personaggi, Fantozzi in primis, ma anche Fracchia o il professor Kranz fanno parte della cultura popolare del nostro Paese. Non tutti sanno come Paolo Villaggio è arrivato ad incarnare questi personaggi.

 

 

Siamo negli anni '60 e Genova è una delle capitali del triangolo industriale italiano. Paolo Villaggio si forma in quel clima culturalmente straordinario che la città offre. Tra i suoi amici c'è Fabrizio De André.

 

 

In una Genova piena di luoghi d'incontro, Villaggio vive la prima esperienza nel mondo del lavoro come impiegato presso la Cosider e nello stesso tempo fa le sue prime apparizioni teatrali. Il film ripercorre gli inizi della carriera di Paolo Villaggio con una “lente” molto attenta a cogliere gli aspetti meno conosciuti della sua vita, scandagliando la dimensione privata e familiare, ma anche la sua formazione artistica in quello straordinario mondo della Genova degli anni ’50 -‘60, fucina di molti artisti e intellettuali di quegli anni.