24 maggio 2024 Serata Speciale dedicata a Vincenzo Agostino.
una produzione Moviheart e Film Daedalus
Dopo la puntata speciale di Presa Diretta in onda da Palermo, Rai Tre trasmetterà il documentario “Io lo so chi siete” commosso omaggio ad un uomo che ha continuato senza sosta a lottare per ottenere verità e giustizia, portando il suo impegno sociale nelle scuole con quella sua lunga barba bianca e la volontà di onorare la memoria di suo figlio
Il 5 agosto 1989 Antonino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, era a Villagrazia di Carini con la giovane moglie incinta. Mentre stavano entrando nella casa di famiglia per festeggiare il compleanno della sorella più piccola, due uomini in motocicletta li raggiungono e li crivellano di colpi. Nino muore tra le braccia del padre, Ida poco dopo, nel tragitto che la porta in ospedale.
Vincenzo e sua moglie da quel tragico giorno si sono battuti ogni giorno per avere giustizia. Vincenzo ha giurato sulla bara del figlio che non si sarebbe più tagliato la barba e i capelli finché non si fosse accertata la verità, e per più di trent’anni ha fatto tutto ciò che ha potuto per conoscere la verità sull’uccisione del proprio figlio e della nuora.