Ritorna l’attesissimo appuntamento con l’Eurovision Song Contest, l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, che quest’anno approda alla Malmö Arena in Svezia, dal 7 all’11 maggio. A partecipare alla competizione, presentata dalla brillante Petra Mede e dall’attrice Malin Åkerman, sono 37 nazioni. La grande novità dell’edizione 2024 riguarda i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) che, insieme al paese ospitante, la Svezia, hanno l'opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima durante le semifinali (non con un semplice estratto, come in passato) in onda martedì 7 e giovedì 9 maggio in prima serata su Rai 2 a partire dalle 21:00, precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Tra i concorrenti più attesi, il croato Baby Lasagna con il suo rock punk, lo svizzero Nemo, in cima ai pronostici a due settimane dal concorso e l’olandese Joost Klein con “Europapa”, la canzone più ascoltata del concorso nei servizi di streaming. Angelina Mango presenterà all’Europa “La noia” durante la trasmissione del 9 maggio.
Come da tradizione ormai consolidata, la serata finale del concorso sarà trasmessa su Raiuno, sabato 11 maggio alle 20.40. A raccontare al pubblico italiano la grande kermesse musicale ci saranno, sulle reti generaliste, Mara Maionchi e Gabriele Corsi, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
Il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online giovedì 9 e sabato 11 (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia), contribuendo al risultato finale della manifestazione. Sarà Mario Acampa a fare da portavoce annunciando il risultato del voto della giuria italiana.
Rai Pubblica Utilità sarà in prima linea per garantire al meglio, e a tutti, la piena fruibilità dell’Eurovision 2024 sia con la sottotitolazione che con l’audiodescrizione. La finale sarà inoltre resa interamente accessibile anche attraverso la Lingua dei Segni su un canale dedicato di Rai Play. Ben 11 performer - sordi e udenti – che già da ora hanno cominciato la loro preparazione attraverso prove da remoto, interpreteranno in LIS (lingua dei segni italiana) e in ISL (lingua dei segni internazionale) sia le 26 canzoni in gara che le canzoni degli ospiti, restituendo ritmo ed emozioni di ciascuna performance. La scelta di introdurre la lingua dei segni internazionale - accanto alla Lingua dei segni italiana - è stata dettata proprio dalla natura internazionale della manifestazione e dalla volontà di avvicinare all’evento stesso un numero sempre maggiore di giovani sordi, che sempre di più conoscono anche i segni internazionali, e creare in questo modo una inclusione sempre più trasversale, tra lingue e culture.
Rainews.it ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale attraverso articoli e video con i dietro le quinte, i profili degli artisti in finale, i video delle canzoni e i testi tradotti in italiano, la storia e le curiosità della kermesse e l’Eurovision minuto per minuto di Angelina Mango.
Hashtag ufficiali del programma sono come sempre #eurovision e, solo per il pubblico italiano, #ESCita.