Chianciano Terme dal 14 al 17 novembre accoglie i 46 atleti di Boccia Paralimpica che si affrontano per conquistare il titolo di Campione d’Italia nelle rispettive categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5, e anche per aggiudicarsi il torneo nazionale a coppie e squadre.
Ospitata presso il Palazzetto dello Sport, la competizione vede la partecipazione di 20 società sportive di 9 comitati regionali (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trento, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Molise e Puglia), a testimonianza della sempre maggiore diffusione della Boccia Paralimpica sul territorio nazionale. La disciplina, inclusa nel programma dei Giochi Paralimpici, è sostenuta dalla Federazione Italiana Bocce ed è rivolta agli atleti con disabilità fisica grave e gravissima, il più delle volte di origine cerebrale, ai quali offre una straordinaria opportunità di pratica agonistica portatrice di grandi benefici.
Dopo la giornata delle eliminatorie del torneo a squadre BC1-BC2 e a coppie BC3 e BC5 (giovedì 14) e quella delle eliminatorie individuali di tutte le categorie (venerdì 15), sabato pomeriggio si giocano le finali del torneo nazionale a squadre e coppie. La mattina di domenica 17 si concludono le gare per i titoli individuali e si prosegue con la cerimonia di premiazione.