Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, istituita dall'assemblea generale dell'Onu nel 2007 per porre all'attenzione i diritti delle persone nello spettro autistico. Si stima che in Italia il disturbo riguardi 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni. Fra gli eventi organizzati nel nostro paese segnaliamo L'AUTISMO IN TUTTI I SENSI, sostenuto dall'associazione ScopriAmo l'Autismo, del progetto solidale "Experience", il vasto programma di attività promosso dal Frosinone Calcio. L'appuntamento è per il giorno 05 aprile alle ore 10:00 presso lo stadio Benito Stirpe di Frosinone.
Un tema così rilevante e di portata tanto vasta non può non registrare l’attenzione delle istituzioni, a tutti i livelli. All'evento di Frosinone è prevista la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, da sempre molto attento alle tematiche dell'inclusione e della condivisione, la partecipazione di Maria Luisa Scattoni dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), di Massimiliano Maselli, Assessore Servizi Sociali della Regione Lazio e di Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria e presidente del Frosinone Calcio. Madrina dell'iniziativa è Stefania Sandrelli. Tra i vari ospiti anche l'attore Raoul Bova.
"Questa giornata di confronto nasce per raccontare alcuni aspetti dell'autismo ancora poco noti" spiega Emanuele Federici, vicepresidente dell'associazione ScopriAmo l'Autismo. Il dibattito punterà ad analizzare i cinque sensi con una serie di panel dedicati in cui persone nello spettro autistico dialogano con testimonial del mondo dello spettacolo, medici e professionisti quali la dott.ssa Margareth Martino, la showgirl Pamela Camassa, il conduttore Filippo Bisciglia, l'allenatore Eusebio di Francesco. A concludere i lavori saranno la psichiatra Paola Binetti e Pietro Ferrara, ordinario di pediatria generale e specialistica, presidente del comitato scientifico dell'associazione.