Televideo


Stampa

ROMICS - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

 

 

L’appuntamento imperdibile con la 33° edizione di ROMICS è in fiera di Roma dal 3 al 6 ottobre, quattro giornate all’insegna della creatività e del divertimento, con un programma ricco di eventi, ospiti di fama mondiale, anteprime esclusive e spazi dedicati ai fan di tutte le età. Una grande kermesse con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico in più di 70.000mq. Il manifesto di quest’anno è realizzato da Giuseppe Palumbo con un tributo ad Eva Kant e Diabolik, due icone intramontabili del fumetto. Domenica 6 ottobre il disegnatore italiano viene insignito del Romics d’Oro, il prestigioso premio che nella stessa giornata viene assegnato anche al giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra animazioni e videogames, e a Jim Cornish, straordinario storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni.  

 

 

Mostre

Numerose le mostre dedicate al mondo del fumetto e dell’animazione con tavole originali, copertine, illustrazioni, disegni, storyboard. Oltre a quelle dei tre Romics d’Oro 2024 segnaliamo la personale di Kamen Anev, uno dei principali concept artist cinematografici contemporanei; l’esposizione che da oltre vent’anni promuove la letteratura disegnata incentivando la diffusione della cultura del fumetto realizzata con il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione il Sistema Biblioteche di Roma Capitale; quella con i personaggi di LAMPADINO E CARAMELLA, l’unico cartone animato accessibile anche ai bambini con disabilità sensoriali, perché realizzato utilizzando forme di comunicazione innovative, che celebra le voci straordinarie di personalità dello spettacolo, dello sport e della cultura per abbattere le barriere della discriminazione e promuovere un mondo più inclusivo e accessibile.  

 

Eventi speciali

Tanti gli eventi speciali tra cui MUSICOMICS, realizzato con Nuovo Imae e Siae, premio assegnato ai compositori delle migliori colonne sonore, alle canzoni, al doppiaggio musicale; l’incontro con il fumettista e campione di battute e giochi di parole Pera Toons; la caccia al tesoro di Monster Allergy; il ciclo di masterclass e workshop sulle tecniche di disegno, l’approccio al personaggio e le linee essenziali per costruire un character, con grandi autori italiani e internazionali, aperte a tutto il pubblico; la presentazione del crossover Jeeg contro Goldrake; lo spazio Artist Alley di Romics che con oltre cinquanta postazioni vede protagonisti le grandi firme del fumetto mondiale. 

 

Concerti e anteprime

Di grande interesse i festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero Grisù che vede la partecipazione dei doppiatori e del gruppo musicale Raggi Fotonici, autori e interpreti di sigle di cartoni animati. 

Attesissimi il concerto di Cristina D’avena (5 ottobre), la voce che ha segnato l’infanzia di intere generazioni, e le anteprime di tanti titoli in arrivo nelle sale nei prossimi mesi con artisti, esperti, sneak preview e contenuti esclusivi (Il Robot selvaggio; Longlegs; Clean-Up Crew – Specialisti in lavori sporchi; Prophecy; Timor – Finché c’è morte c’è speranza). Rai Kids presenta in anteprima le nuove serie Anatane e i ragazzi di Okura e Alex Player (4 ottobre).

 

Gaming

Romics è un’esperienza imperdibile per gli appassionati di videogiochi e card games. Durante i quattro giorni di manifestazione, i visitatori possono divertirsi con un’ampia varietà di attività: dai card games alle escape room, dai puzzle game al retrogaming, fino ad arrivare a numerose aree dedicate al free play. Non mancano tornei emozionanti con tantissime postazioni dove è possibile provare le migliori console del momento. 

 

Meet & Greet

Molte le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori e le sessioni di meet and greet e firma copie.

 

Romics Cosplay Award

Da non perdere il Romics Cosplay Award, il grande appuntamento che seleziona la miglior coppia di cosplay italiani che prenderà parte al World Cosplay Summit 2025 di Nagoya in Giappone. 

L’edizione XXXIII del Festival introduce un’area dedicata a bambini e ragazzi: Romics – Area Kids&Junior. Situata nel padiglione 6, questa zona offre attività pensate per stimolare creatività e apprendimento attraverso laboratori tematici, giochi interattivi e intrattenimento.

 

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Si rinnova il sostegno di Romics alla campagna “Diritto al Cibo per una vita e un futuro migliori” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla FAO in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024. 

 

www.romics.it