Televideo


Stampa

GMM2024 – Giornata Meteorologica Mondiale

 

In occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia, istituita nel 1961 dall'ONU, l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM) e "Sapienza" Università di Roma hanno organizzato una conferenza dal titolo In Prima Linea nell'azione per il clima. Sarà possibile seguire l'evento, che si terrà presso l'aula "E.Amaldi" dell'edificio Guglielmo Marconi (CUO13) del Dipartimento di Fisica dell'ateneo romano, anche on line collegandosi al link bit.ly/gmm 2024.

 

Dedicato al ricordo del compianto prof. Frank Silvio Marzano, promotore delle precedenti edizioni e prematuramente scomparso, anche quest'anno l'appuntamento si rivolge non solo agli specialisti e ai comparti direttamente interessati (protezione civile, agricoltura, servizi, ambiente, aziende, risorse energetiche rinnovabili, trasporti, turismo, ecc.) ma anche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini.

 

Il programma prevede la presentazione di tre relazioni tematiche da parte di esperti della materia particolarmente attivi nel settore e di altrettanti istituti scolastici romani. I lavori si concluderanno con la proiezione di un documentario scientifico sugli effetti del cambiamento climatico sulle comunità della Groenlandia, costrette a sperimentare nuove strategie di adattamento a causa dello scioglimento della calotta glaciale. Tra le iniziative collaterali, Poste Italiane ha realizzato un annullo con bollo speciale.                                 

 

www.aisam.eu