Si celebra il 16 febbraio la XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili M’illumino di Meno. L’iniziativa è nata dai microfoni di Caterpillar, in onda su Rai Radio2, per sensibilizzare gli ascoltatori sul tema della tutela ambientale.
Il 16 febbraio 2005, giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Carepillar chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica cambiando le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo e di riflettere sull'uso dell'energia. Meglio se collettivamente. Da allora ogni anno l’iniziativa si ripete il 16 febbraio ingrandendosi e diffondendosi sempre più. Con La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, il Governo italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili fissando la ricorrenza il 16 febbraio. Per l’occasione, le scuole di ogni grado sono invitate ad organizzare una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità, ma anche a coinvolgere nell’adesione istituti stranieri con cui sono in contatto tramite progetti internazionali.
Anche per questo l’iniziativa quest’anno ha per slogan: No Borders; perché l'ambiente da difendere non ha confini e senza confini dev'essere anche l'azione dell'umanità verso la transizione ecologica. Si promuovono alleanze internazionali per pedalare insieme, per organizzare spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), per cenare a lume di candela con i corrispondenti stranieri in visita in Italia e tante altre iniziative, Sono tante le adesioni e gli eventi che si svolgeranno in numerosi comuni italiani; Rai Radio2 invita tutte le radio europee e internazionali ad aderire coinvolgendo il più possibile la rete dei corrispondenti italiani all’estero perché vi partecipino attivamente. Inoltre, nell’anno delle elezioni europee e del centenario della radio italiana, la campagna rinnova alleanze prestigiose con l’Accademia dei Lincei, con le sue Accademie europee gemellate e con il Parlamento Europeo a Bruxelles dove si è svolta una puntata speciale di Caterpillar nella Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio).
Tra le molte adesioni è prevista anche la pedalata della ultraciclista Paola Gianotti che attraversando dieci confini europei da Helsinki a Parigi, transita a Bruxelles per diffondere la campagna e raccogliere il meglio delle pratiche sostenibili europee. La RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ha invitato tutti gli Atenei soci a cercare alleanze, stabilire gemellaggi e sviluppare progetti internazionali, nell'ottica di “spegnere i confini” e oltrepassarli in nome di una concreta inversione di rotta. Nell’Università di Milano-Bicocca, il comitato BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) ha coinvolto a'iniziativa l'Eurasian National University di Astana in Kazakistan e la University of Tirana in Albania, enti accademici che partecipano attivamente alla realizzazione della Summer School on Energy Transition. Solo un grande movimento globale può rendere veramente efficace la transizione energetica. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi tutti insieme.
Per questo M’Illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, come altre iniziative simili, suggeriscono un modello su cui basare un nuovo stile di vita che sviluppi armonia tra gli esseri umani e la natura, per la salvaguardia dell’immenso patrimonio ambientale del nostro Pianeta, habitat per innumerevoli forme di Vita uniche e irripetibili.