Televideo


Stampa

SANREMO - 74° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Da martedì 6 febbraio, ore 20:30 su RAIUNO

                                       

Un programma di Amadeus, Barbara Cappi, Paolo Biamonte, Alessio De Stefani, Ludovico Gullifa, Lavinia Iannarilli, Massimo Martelli, Sergio Rubino, Federico Taddia                        

 

Direzione artistica Amadeus            

 

Regia Stefano Vicario

 

 

 

Tradizionale appuntamento musicale che si svolge dal 06 al 10 febbraio in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.   

 

La musica italiana protagonista, dagli artisti affermati ai giovani talenti, tutti a esibirsi in quello che ormai è un luogo iconico e storico: il Teatro Ariston. La quinta edizione del Festival guidata da Amadeus vedrà salire sul palco 30 artisti, tra i quali tre selezionati attraverso Sanremo Giovani. Come ormai tradizione Amadeus sarà affiancato da co-conduttori: martedì è il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni, mercoledì la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia, giovedì l'attrice Teresa Mannino, venerdì Lorella Cuccarini e sabato per la lunga ed emozionante finale ci sarà Rosario Fiorello.  

 

RAI PER LA SOSTENIBILITA’

Continua l'impegno della Rai per la Sostenibilità con la produzione di eventi realizzati in modo da ridurre progressivamente l’'impatto sull'ambiente. Per l'occasione il Servizio Pubblico ha formalizzato un accordo con Ferrovie dello Stato e Trenitalia, in virtù del quale da Roma Termini partirà uno speciale treno Frecciarossa, con livrea Sanremo. Frecciarossa 1000 è il primo treno Alta Velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) perché è stato progettato per ridurre al minimo i consumi di energia e la riciclabilità dei suoi materiali è pari al 94%. 

 

PUBBLICA UTILITA’

Anche per questa edizione del Festival di Sanremo la squadra dei performer LIS reclutati da Rai Pubblica Utilità sale sul palco per tradurre lo spettacolo dell'Ariston e rendere accessibili le canzoni in gara. Da qualche anno, infatti, Sanremo offre uno spettacolo parallelo, quello realizzato dai performer LIS e disponibile in live streaming su RaiPlay. Le traduzioni in Lingua dei Segni Italiani hanno conquistato l'attenzione del grande pubblico anche grazie all'abilità performativa dei suoi interpreti. Sanremo accessibile prevede anche audiodescrizione e sottotitoli durante la diretta. 

 

Guarda i video LIS: Sanremo, Martina, Carolina, Laura, Valentina e Valentina