Televideo


Stampa

DOWNTON ABBEY 3 – Il gran finale

Regia Simon Curtis

 

Con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Michelle Dockery, Paul Giamatti, Raquel Cassidy, Elizabeth McGovern, Alessandro Nivola

 

Gran Bretagna, 2025 

 

Al rientro dalla stagione londinese, i Crowley devono affrontare la crisi finanziaria determinata dal fratello di Lady Cora, che ha sperperato quasi tutto il patrimonio di famiglia facendosi truffare, e lo scandalo che ha coinvolto Mary, funestata dall'ostracismo della comunità aristocratica perché ha appena divorziato dal marito. Intanto, mentre la servitù è interessata da un ricambio generazionale, il Conte di Grantham valuta con grande difficoltà la possibilità di lasciare la sua magnifica dimora.

 

 

 

Capitolo conclusivo della trilogia cinematografica, iniziata con la serie creata da Julian Fellowes, che con discrezione, malinconia e una giusta dose di nostalgia congeda il pubblico abbracciandolo con una regia delicata ed emozionante, la messinscena calda ed elegante, una scrittura intelligente e ben calibrata dall’inconfondibile humor british. Un racconto affettuoso che riesce a dipingere con sincerità e finezza la fine di un’era e i timori di chi ha il coraggio di andare incontro al futuro.