Si è conclusa sabato scorso 25 novembre presso la Fiera di Verona la 32esima edizione di “JOB&Orienta”, il più importante Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Promossa da Veronafiere e Regione Veneto - in collaborazione con i Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e del Lavoro - la manifestazione ha visto il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR. Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva: 6 Ministeri, 17 Regioni, 140 Accademie e Università, di cui 30 straniere. E poi Scuole, Enti di formazione, Its- Istituti Tecnici Superiori, Agenzie per il lavoro, Centri per l’Impiego, Associazioni di categoria, Sindacati e Imprese. Di tutta Italia. Più di 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni, dibattiti, seminari formativi e workshop tematici. 400 i laboratori alla scoperta di antichi e nuovi mestieri.
Focus tematico di questa edizione è stato"Orientamento Made in Italy", per rispondere nel modo migliore alle vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l'eccellenza. Quel modello produttivo simbolo riconosciuto di un “saper fare” capace di coniugare qualità, innovazione e bellezza in ogni settore: dal manifatturiero all'agroalimentare, dalla cultura al turismo. Nell'anno che l'Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta ha centrato il suo interesse sulle abilità professionali al passo con i profondi cambiamenti in atto. Puntando sulle transizioni digitale e sostenibile.
Protagoniste anche quest’anno le reti delle scuole: da loro il racconto di una istituzione che sa affrontare le nuove sfide e preparare i ragazzi al futuro, sviluppando nuove conoscenze ma anche capacità di visione: attraverso programmi formativi innovativi realizzati con le imprese sui territori. E non sono mancati progetti di eccellenza illustrati da docenti, operatori, alunni, imprenditori: dai migliori percorsi sulle competenze trasversali e l'orientamento - valorizzati dal Premio "Storie di alternanza" promosso da Unioncamere e Ministero dell'Istruzione - ai laboratori territoriali per l'occupabilità, alle storie di successo degli studenti e dei diplomati del mondo Its. Una panoramica sulle professioni più richieste è stata inoltre offerta dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - alla luce dei fabbisogni espressi dalle imprese per il medio termine.