Televideo


Stampa

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

18-26 novembre 2023

 

 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) nasce dal Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri interlocutori sulle strategie e sulle politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea. A tale proposito gli Stati membri devono perseguire la direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE.

 

All'interno dell'UE, ogni anno vengono prodotte 2,2 miliardi di tonnellate di rifiuti. Più di un quarto (27%) è rappresentato da rifiuti urbani: detriti quotidiani raccolti e trattati dai comuni, generati prevalentemente dalle famiglie. Per mitigare i rifiuti e il loro effetto sull'ambiente, l'UE ha stabilito mete audaci relative al riciclaggio e allo smaltimento in discarica e sta focalizzando i propri sforzi sui rifiuti di imballaggio. 

 

Proprio per promuovere la riduzione dei rifiuti da imballaggio quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si concentrerà sugli imballaggi, tema già affrontato nell’edizione del 2016. L’argomento purtroppo continua ad essere sempre più in primo piano per via dei rifiuti prodotti dagli imballaggi, in aumento a causa della crescita del settore dell’e-commerce. 

 

 

Le azioni previste durante la SERR sono focalizzate sulle “3R”: Riduzione, Riuso e Riciclo. La riduzione dei rifiuti infatti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire anche gettar via di meno. La seconda opzione è quella di riutilizzare i prodotti; ciò comporta anche produrre gli imballaggi prevedendone il riutilizzo o il riciclo. Infine, terza opzione: il riciclo dei materiali.

 

La campagna in atto quest’anno oltre a promuovere le 3R aggiunge azioni di Clean-up con lo scopo di aumentare la consapevolezza del forte impatto ambientale provocato dagli imballaggi; sono in programma iniziative per fornire input, idee e supporto alla promozione dei comportamenti di consumo sostenibili. Si informeranno inoltre le persone sui diversi tipi di imballaggio e sulle alternative per ridurli.

 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for waste reduction 2023) è la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa. Ciò che la rende speciale sono gli sforzi e la passione investiti da migliaia e migliaia di volontari che diffondono la cultura del consumo sostenibile e drll’economia circolare nelle loro comunità.