L'evento Earth Technology Expo si è svolto dal 15 al 18 novembre 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze, la manifestazione dedicata alle idee, ai progetti, agli investimenti e alle infrastrutture green per l'adattamento climatico, l'acqua, il territorio, le aree urbane e la difesa dell'Italia dai grandi rischi naturali. Expo è promossa, tra gli altri, da EWA - Fondazione Earth and Water Agenda, Protezione Civile, Ispra/SNPA, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Università, Anci, ANBI, Agenzia Spaziale Italiana, Enea e Cnr.
VEDI I VIDEO DELLE INTERVISTE REALIZZATE DURANTE L'EVENTO:
RICCARDO FANTI – Geologo Docente Geologia applicata Dipartimento Scienze della Terra Università di Firenze, video cane robot
Presentazione del FORUM MONDIALE SULLE FRANE che si è svolto negli stessi giorni a Firenze
Prof. ANDREA TARAMELLI IUSS Pavia delegato nazionale al comitato europeo del programma COPERNICUS e coordinatore Forum Nazionale degli Utenti COPERNICUS ( Strumento della Comunità Europea che coinvolge tutti gli stati membri per il monitoraggio ambientale e della sicurezza )
PROGRAMMA COPERNICUS video promo
LUCA NAZZARI Business Developer Manager LEIKA GEOSYSTEM -HEXAGON
CARLA LA SORSA e MARGHERITA DI MEZZA – BETA 80 GROUP società che ha elaborato il software che gestisce il numero unico di emergenza 112 (NUE)
PAOLA FILIPPI - direttore NV5
EMANUELE SILLATO – presidente ASTRIS Associazione astrofili Italiani
MARCO AMANTI – Direttore Servizio Geologico ISPRA: Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Video presentazione ISPRA
SARA PETRUZZELLIS e SAVERIO BIZZARRI , ENEA e Università di Bologna
ENRICO BORGOGNO MONDINO e MARIA ANTONIETTA DESSENA – Presidente e Consigliera dell’Associazione Italiana Telerilevamento
Dott. ERASMO DE ANGELIS presidente della Fondazione EARTH AND WATER AGENDA e Presidente di EARTH TECNOLOGY EXPO
Ing. LUIGI D’ANGELO, direttore operativo Dipartimento della Protezione Civile per "IT ALERT" e per la campagna "IO NON RISCHIO"
PIERPAOLO CIUFFI geologo della Start up FRAGILE dell’Università ALMA MATER di Bologna
ing. CARLO DALL'OPPIO Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Ad Earth Technology Expo partecipano 200 tra scienziati, rappresentanti delle istituzioni, tecnici specializzati, ricercatori, esperti, operatori sul campo, per quattro giorni impegnati in 100 incontri sui problemi e sulle strategie per mitigare i rischi climatici aumentando la conoscenza e la coscienza dei pericoli incombenti, e per attivare le difese e le auto-difese contro eventi meteoclimatici sempre più estremi come incendi, terremoti, frane, alluvioni, ondate di calore premature e persistenti e rischi vulcanici come quelli rappresentati oggi dai fenomeni in corso nei Campi Flegrei.
AREE ESPOSITIVE
Satelliti, sensori, droni, intelligenza artificiale, modelli climatici frutto della ricca produzione scientifica italiana, sono al centro di incontri, dibattiti, workshop e presentazioni. Numerose le aree espositive che permettono ai visitatori di comprendere il contributo delle tecnologie satellitari all'Osservazione della Terra, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla tutela del patrimonio naturale e culturale; le tecnologie adottate nel soccorso pubblico e nella gestione delle emergenze; gli effetti di un terremoto e il corretto comportamento da tenere in caso di eventi sismici.
La manifestazione ha ospitato, a Palazzo Vecchio, Conferenza Internazionale Mare Climaticum Nostrum, durante la quale sono stati presentati la mappa dei rischi climatici in corso e previsti nell'area del Mediterraneo e nel nostro Paese e i risultati della Conferenza ONU sull'acqua 2023.
Inoltre, la Protezione Civile ha dedicato ampio spazio alla presentazione in anteprima di IT-Alert, sistema nazionale di allarme, ed allo sviluppo della campagna "Io non rischio".
Allo sviluppo delle tecnologie alleate nelle attività di riduzione, informazione e gestione dei rischi è stato dedicato un convegno, tenutosi il 16 novembre, nel corso del quale è stato presentato il primo format con Intelligenza Artificiale per la gestione dei piani comunali di Protezione Civile. Tanti i momenti di approfondimento con gli atelier tecnologici dedicati anche alle tecnologie della dissalazione, geotermia, gestione idrica, agricoltura, smart city.