Una grande festa che richiama l’attenzione sulla lettura ad alta voce. Dal 13 al 18 novembre torna Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia (e da quest’anno dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero. La formula? Iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare negli studenti il piacere di leggere.
L’obiettivo è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso diverse attività momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con i lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.
Lo slogan della campagna, scelto dal Centro per il libro e la lettura, è “Se leggi ti lib(e)ri”. Nell’identità di una missione, Libriamoci rinvia al Maggio dei libri, con la possibilità di ideare e realizzare progetti nell’intervallo tra le due iniziative.
Ai progetti potranno partecipare al Premio Nazionale per il libro e la lettura per la categoria istituti scolastici.
Libriamoci è promosso dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nell’insieme del Paese, si prevedono oltre 3.300 eventi con una punta di 1014 in Campania.