Dal 4 al 12 novembre 2023
ioleggoperchè.it - Una grande raccolta di libri a sostegno delle BIBLIOTECHE SCOLASTICHE organizzata dall’Associazione Italiana Editori e resa possibile grazie al Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all'energia, all'impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti, editori e cittadini finora sono stati donati oltre due milioni di libri nuovi, che arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI
Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023 nelle librerie aderenti è possibile acquistare libri da donare alle Scuole di ogni ordinamento: infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di centomila volumi), suddividendoli secondo disponibilità tra tutti gli istituti che ne fanno richiesta attraverso il portale dedicato. Per agevolare le donazioni sul sito www.ioleggoperche.it sono segnalate le librerie che consentono anche l'acquisto e la donazione online.
L'AGORA' DI #IOLEGGOPERCHE'
E' lo spazio di incontro virtuale dove le Scuole iscritte possono condividere esperienze e progetti che hanno preso vita in questi anni di #ioleggoperché. I libri donati dai cittadini e dagli Editori alle biblioteche scolastiche sono il punto di partenza di un percorso continuativo all'interno della scuola che si attiva con la campagna di raccolta proseguendo poi per l'intero anno scolastico con letture ad alta voce, laboratori, spettacoli, incontri con gli autori.
UN LIBRO TI FA GRANDE
La campagna di raccolta di quest'anno segna l'ottavo anniversario dell'iniziativa e festeggia la “generazione #ioleggoperché”, una folta schiera di piccoli lettori che i libri li legge, li usa, li ama e che, anno dopo anno, sta diventando grande con i libri arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie alle donazioni dei cittadini. E' in costante crescita il numero dei bambini e dei ragazzi che portano a casa i libri prendendoli in prestito dalla biblioteca scolastica. Il fenomeno rappresenta di fatto, nei contesti di maggior disagio economico e sociale, una delle poche occasioni di contrasto alla povertà educativa.
#IOLEGGOPERCHELAB-NIDI
Prosegue e si amplia anche l'iniziativa ideata per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi (0-3 anni) e verificare l'effettiva ricaduta dell'azione di inserimento dei libri nei nidi in termini di stimolo su educatori e genitori. Portare i libri nei nidi significa introdurre fin da subito i bimbi alla ricchezza della parola, ai colori, alla creatività, all'ascolto, alla magia della voce narrante e alla necessità dell'immaginazione per progettare il futuro. Un passaggio fondamentale per costruire i lettori di domani.
TESTIMONIAL
#ioleggoperché ha potuto contare sul supporto appassionato di oltre 100 Testimonial d'eccezione nel corso delle diverse edizioni: scrittori, cantanti, youtuber, esponenti del mondo dello spettacolo, dell'informazione, della cultura e dello sport. Tutti hanno aderito alla campagna registrando brevi video in cui raccontano il proprio amore per la lettura e consigliano il libro che è rimasto loro nel cuore e che considerano imperdibile per i più giovani.