Dal 01 al 05 novembre 2023 - Lucca
Lucca Comics & Games torna nella sua edizione più imponente, in un abbraccio che avvolge l'intera città toscana trasformandola per cinque giorni nella capitale mondiale della cultura pop, con oltre 45.000 mq di area espositiva. Quest'anno tutti i linguaggi della Nona Arte sono declinati da oltre 300 artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali, e da 61 case editrici che permettono ai lettori e alle lettrici di fumetti di godere dal vivo incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi.
TUTTE LE LINGUE DEL FUMETTO
Tra i fumettisti più importanti spiccano i nomi dei giapponesi Kan Takahama, Usamaru Furuya, Masaaki Ninomiya; gli americani Joe Kelly e Howard Chaykin; gli inglesi Jesse Jacobs e Bryan Talbot; il duo francese Bastien Vivès e Martin Quenehen; gli italiani Milo Manara, Gipi, Igort, Barbara Baraldi e tantissimi altri. Consistente anche la partecipazione delle produzioni alternative e autoprodotte che vede la presenza di 32 espositori. Anche quest'anno Lucca Comics & Games organizza un ricco programma di incontri professionali per facilitare i contatti tra editor e autori offrendo opportunità concrete ai giovani creativi.
MOSTRE
Immergersi nella bellezza, perdersi tra sogni, immagini e mondi diversi, vivere l'emozione di trovarsi a pochi centimetri da tavole originali che hanno fatto la Storia del Fumetto e dell'Illustrazione mondiale. Grazie ai percorsi espositivi allestiti in diversi palazzi del centro storico della città, è possibile avvicinarsi al lavoro di artisti straordinari ammirandone la grandezza. Sono 17 le mostre ufficiali e 2 quelle collaterali. Tra le più interessanti emerge la mostra dedicata a Lillo Petrolo, artista poliedrico noto per il suo lavoro come attore, maestro nella pittura di miniature, un mondo che unisce modellismo, storia e arte ludica.
GAMES
Una miriade di novità attende ogni appassionato dell'area Games con tantissimi eventi e le demo di giochi da tavolo, di ruolo, di carte e altro ancora. All'interno del ricchissimo programma del Gioco Organizzato un appuntamento da non mancare è quello con Play with the Designer, che permette di provare i giochi direttamente con i Game Designer che li hanno creati e conoscere l'idea che li ha generati. Da non perdere anche le emozioni del torneo multi GDR più longevo d'Italia, le RUOLIMPIADI, che quest'anno sfodera numeri da record con trenta squadre provenienti da tutta la penisola che si sfidano per cinque giorni.
VIDEOGAMES
Denso il programma culturale del settore videogioco con conferenze, tavole rotonde e incontri con ospiti internazionali. I più grandi player dell'hardware e del gaming sono a Lucca per proporre le loro ultime novità. Oltre a giocare la storia del videogioco, spaziando dai vecchi coin up alla realtà virtuale, è possibile sperimentare le ultime tendenze dell'intrattenimento digitale e interattivo del metaverso immersivo. Epicentro del videogico è il PalaTagliate, area in cui si concentrano le fasi finali delle competizioni più importanti dell'anno.
COSPLAY
Sono due gli appuntamenti più attesi di sempre da tutti i cosplayer: l'European Cosplay Gathering, che si svolge sabato 4 novembre dalle 14:00 e lo storico Lucca Cosplay Contest, aperto a tutti i partecipanti, domenica 5 novembre dalle 14:00. Tra le novità di quest'anno una struttura specializzata per riparare eventuali danni alle creazioni e un team di truccatori per il make up dei cosplayer. In occasione delle celebrazioni del 40esimo de "L'incantevole Creamy", il mondo del cosplay non poteva mancare all'appello con un raduno a tema sabato 4 novembre alle 12:00 presso il Giardino degli Osservanti.
COMMUNITYVERSE
Il Communityverse, la sezione culturale sperimentale interamente dedicata alle nuove tecnologie e ai linguaggi del futuro, torna con un programma ricco di iniziative. Cinque giorni di divulgazione intelligente, per analizzare e comprendere il domani, con ospiti ed esperti internazionali, aperti ai più giovani e agli studenti. Da segnare in agenda i workshop Come si costruisce un metaverso, Come si addestra una AI e l'incontro NFT per Cosplayer e Content Creator: a cosa possono servire.