Treviso - 19 al 22 ottobre
Misure possibili per un mondo fuori misura
Ai nastri di partenza la nona edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’.
Il tema del festival è “Misure possibili per un mondo fuori misura. Statistiche, dati…dati di fatto”.
I luoghi del Festival: piazza dei Signori, piazza Borsa e la piazza dell’Università con la Biblioteca Brat e dal 20 ottobre si apriranno gli spazi Bomben della Fondazione Benetton. Qui il venerdì e il sabato si svolgeranno i talk e le interviste: StatisticAll talk.
Piazza Borsa sarà il luogo di StatisticAll Pop: qui si alterneranno “Spritz Statistici”, dialoghi su temi leggeri e popolari e presentazioni di libri.
Nelle serate del Festival divertimento e informazione saranno possibili grazie a diversi momenti di intrattenimento: Anna Gaia Marchioro, il venerdì, Andrea Paris il sabato, Lorenzo Maragoni e La Maquine Parlante la domenica. Inoltre, la location, domenica mattina, ospiterà le premiazioni delle competizioni statistiche a cura della Società italiana di Statistica e Istat.
Piazza dei Signori: StatisticAll 4.0. In questo spazio si potrà giocare con la statistica e la demografia, immergersi con gli oculus nella realtà virtuale di simulazioni statistiche, ascoltare i podcast Dati alla Mano, partecipare alle conversazioni del caffè statistico, oppure lasciarsi coinvolgere dai laboratori dinamici ed immersivi per tutte le età.
Ospite fisso per StatisticAll 4.0, dal 19 al 21 ottobre, sarà Andrea Nuzzo, in arte @nootso, che guida un gruppo di giovani creator multidisciplinari chiamati “Unfluencer”.
Nelle giornate di venerdì e sabato, le aule e i laboratori del Campus Treviso – Università Ca’ Foscari, della Biblioteca per ragazzi BRaT e dell’Istituto Riccati Luzzatti si trasformano in palestre statistiche dove toccare con mano dati e strumenti della statistica: workshop per studenti universitari, docenti e bibliotecari e avvincenti laboratori per bambini e ragazzi di ogni età. Infatti, la rete di location dedicate va sotto il nome di StatisticAll Young.
Il Festival si può seguire sui canali social #StatisticAll, in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Festival.
Grazie alla mediapartnership con Rai Pubblica Utilità alcuni eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Rai Accessibilità con LIS.