Televideo


Stampa

Gli ultimi appuntamenti Nazionali del Festival IT.A.CÀ:

OTTOBRE E NOVEMBRE NEL SEGNO DEL TURISMO RESPONSABILE

 

 

Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Puglia: ecco le Regioni toccate dalle ultime Tappe dell’unico festival nazionale dedicato al Turismo Responsabile.

 

Il viaggio della XVI edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile lungo la Penisola e le Isole sta per concludersi: dopo sei mesi di eventi, il viaggio circolare del festival e delle sue tappe, dove si parte da casa per tornare a casa (‘It a cà’ significa in dialetto bolognese ‘sei a casa’) sta per arrivare alla sua meta, il suo ritorno a casa, una casa metaforica dove l’importante è stato il cammino e l’esperienza che si è fatta.

 

Le Tappe finali toccano l’Emilia Romagna con la Tappa Ravenna (5 e 6 ottobre, 12 e 13 ottobre), la Lombardia con la Tappa Pavia e Oltrepò Pavese (10-13 ottobre) e prima ancora con quella Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga (27 settembre - 6 ottobre), le Marche con la Tappa Parco Nazionale Monti Sibillini (10-13 ottobre) e la Puglia con la Tappa Taranto e Terra delle Gravine (1-3 novembre): ciascuna tappa del festival continua a raccontare il proprio territorio secondo la sua visione unica e rispettosa dell’ambiente e del contesto socio-antropologico, declinando la propria versione del tema 2024 – Radici in Movimento.

 

Per info  www.festivalitaca.net

 

Lombardia - Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga  dal 27 settembre  fino al 6 ottobre 

 


Torna la Tappa Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga che, tra concerti al chiaro di luna, visite guidate in lingue diverse. Tra gli eventi, la passeggiata patrimoniale guidata dalle voci dei testimoni locali lungo il corso del Rio che attraversa Mantova; il ciclotour da Sabbioneta a Mantova, attraversando il paesaggio rurale che collega i due centri storici; una cena di degustazione a base di piatti tipici del territorio, assaporati…in tutti i sensi.

 

Lombardia - Pavia e Oltrepò pavese (10-13 ottobre)

 

 

Di radici e innovazione e di un futuro ridisegnato nelle aree rurali si parla nel convegno di apertura (9 ottobre) della storica tappa del festival Pavia e Oltrepò pavese (10-13 ottobre), che in tre giorni accoglie 30 eventi, tra incontri, spettacoli e trekking distribuiti sul territorio lombardo.

Per info  www.festivalitaca.net

 

Emilia-Romagna - Ravenna 5-6 ottobre, 12-13 ottobre

 

 

Torna per la sua sesta edizione consecutiva, la Tappa Ravenna , con un programma fitto di esperienze interessanti, che si snoda tra Brisighella e il suo territorio, il 5 e 6 ottobre, e Ravenna e dintorni, nel secondo weekend. Un’esplorazione tra radici profonde, come gli itinerari e i bike tour tra i mosaici di Ravenna, i trekking nel Parco Ugonia, la Pineta di Classe, l’antica Pieve di Tho, e l’innesto di nuove talee, come il concerto jazz con video proiezione, un brunch romagnolo e la street art.

Per info  www.festivalitaca.net

 

Marche - Parco Nazionale Monti Sibillini (10-13 ottobre) 

 

 

Quinta edizione per la tappa marchigiana coi territori di Cessapalombo, Fiastra, Ussita e Arquata del Tronto. Quattro giorni di eventi molto diversi tra loro, 14 appuntamenti tra escursioni, narrazioni, presentazioni di libri, laboratori di podcast e di cucina, e concerti che si susseguiranno ogni giorno in un comune diverso del Parco. 

Per info  www.festivalitaca.net

 

Puglia - Taranto e Terra delle Gravine (1-3 novembre) 

 

 

A chiudere la XVI edizione del Festival, la tappa pugliese che porterà i viaggiatori attraverso la città di Taranto e nelle terre del Parco Regionale Naturale delle Gravine. Una tre giorni che inizia con un itinerario a piedi che da Massafra raggiunge un insediamento rupestre di età medievale immerso nella natura e la visita ai dolmen poco distanti, che sembrano sfidare l’area industriale della città di Taranto, prosegue con un tour accessibile nella periferia di Taranto, per poi spostarsi a Laterza, città del pane, per tornare a Taranto e si conclude con un tour teatralizzato nelle viscere sotterranee della città vecchia, che nel pomeriggio raggiunge i docks rigenerati del Quartiere di Porta Napoli con un itinerario guidato da ragazzi e ragazze che stanno trasformando le disabilità in opportunità creative e percorsi di integrazione sociale. A chiudere l’appuntamento la festa delle radici pugliesi, il “Capocanale”, ovvero la festa di fine vendemmia.

 Per info  www.festivalitaca.net