Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre. Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.
Numerose le iniziative promosse dal Dipartimento della Protezione Civile e gli eventi che vedono coinvolte varie realtà del territorio nazionale per informare i cittadini sul comportamento da adottare in caso di emergenza. Da anni il Dipartimento persegue infatti una strategia di alleanze con le reti territoriali, che costituiscono una base preziosa per la mobilitazione e la risposta del capitale sociale di cui il nostro Paese è ricco, per fronteggiare emergenze in continuo divenire e di complessità crescente.
La settimana è anche occasione di confronto tra comunità scientifica, decisori, operatori di protezione civile, Presidenti di Provincia, Prefetti, Sindaci e tutte le organizzazioni che a vario titolo hanno un accordo di collaborazione con il Dipartimento. Molti gli appuntamenti rivolti al mondo della scuola che riguardano gli istituti di ogni ordine e grado per accrescere la consapevolezza dei pericoli in mare e sul territorio, la capacità di percezione del rischio, le buone pratiche di protezione civile.
Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo del ricco calendario di eventi, laboratori, convegni, esercitazioni, dimostrazioni, esposizione di attrezzature e mezzi, visite alle sale operative e alle strutture del Dipartimento diffuse sul territorio. Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con la campagna "Io Non Rischio”.
Io Non Rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e a promuovere azioni concrete e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze.
Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti. Io non rischio mette al centro il ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. Le nostre scelte quotidiane, a livello individuale, familiare o di comunità, possono fare la differenza, aumentando la sicurezza per noi e per chi ci sta intorno.