Dal 06 ottobre in esclusiva su RAIPLAY
Con Gaja Masciale, Giorgia Wurth, Matteo Branciamore
Regia Matteo Oleotto
Liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Enrico Galiano edito da Garzanti
Gioia ha sedici anni ed è in piena adolescenza. Oltre a quelli della sua età a lei toccano anche tutti i cambiamenti che sua madre, Sabrina, giovane e bellissima, la costringe ad affrontare. A partire dall'ennesimo trasloco in una nuova città, Gorizia, e dalla convivenza con una nonna piuttosto stravagante, Claudia, con cui non ha rapporti da anni. Come se non bastasse, deve poi anche confrontarsi con l'inserimento in una nuova scuola che, per una come lei, solitaria senza amici né social, non è proprio semplice.Il carattere apparentemente ruvido e spigoloso di Gioia è solo una maschera, un muro dietro cui nascondere le tante insicurezze, la timidezza e la fragilità. Ha un rapporto conflittuale con sua madre che l'ha costretta a una vita nomade impedendole di avere una vera amica e soprattutto un vero amore. Però è proprio a Gorizia che conosce Lo, un ragazzo affascinante, passionale e sfuggente che nasconde un segreto.
A scuola Gioia fa amicizia con Sara, una ragazza sfrontata, sicura di sé e incurante del giudizo altrui. Omosessuale, è figlia di una ricca famiglia e ha un padre che strumentalizza le sue battaglie per i diritti e l'uguaglianza per fini elettorali. Il leader del liceo è Andrea, bello, simpatico, intelligente e con una grande passione per la musica. Anche lui ammira il professor Bove, un ex ricercatore, un perdente nato, uscito malconcio da un matrimonio devastante.
Sabrina non è esattamente la madre che tutti vorrebbero avere. Svampita, inaffidabile, pasticciona, allegra, generosa. In perenne conflitto con Claudia,una donna fieramente anticonformista,prende ogni decisione d'istinto e senza pensarci troppo. Una sera, al bar dove lavora come cameriera, incontra il professor Bove e se ne innamora, facendo infuriare Gioia.