DOMENICA 6 OTTOBRE
La più grande caccia al tesoro diffusa torna in 100 borghi certificati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per permettere a tutti di scoprire storie, persone, monumenti e tante curiosità custodite nei piccoli borghi dell’entroterra del nostro Paese
La data da segnare in calendario per poter far parte della più grande caccia al tesoro in contemporanea mai vista in Italia è per domenica 6 ottobre, quando andrà in scena la Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.
Il programma, ogni anno sempre più ricco, prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio comune: musicale - con tappe legate alla tradizione musicale del luogo - enogastronomico - per assaggiare le specialità che lo rendono un unicum - e in costume d’epoca, per rievocare e rivivere storie e tradizioni locali.
Inoltre, quest’anno, l’esperienza sarà ancor più immersiva: in ogni borgo sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati dagli stessi abitanti.
Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra - a partire da lunedì 2 settembre - su tesori.bandierearancioni.it, per vivere un viaggio unico, ispirato dalla visione che da sempre contraddistingue il Touring Club Italiano: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti
Inoltre, i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.
In Abruzzo appuntamento a Lama dei Peligni (CH) e a Opi (AQ), dove andrà in scena una caccia al tesoro in costume tipico locale.
In Basilicata appuntamento a Castelsaraceno (PZ) e a Sasso di Castalda (PZ), dove andrà in scena una caccia al tesoro in costume tipico locale.
In Calabria appuntamento a Morano Calabro (CS) e a Gerace (RC), dove andrà in scena una caccia al tesoro in costume d’epoca.
In Campania appuntamento a Letino (CE) e a Sant’Agata De’ Goti (BN), dove andrà in scena una caccia al tesoro in costume tipico locale.
In Emilia-Romagna, tra i 12 borghi coinvolti, anche una caccia al tesoro enogastronomica a Portico e San Benedetto (FC) e due eventi in costume d’epoca, in programma a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) e Castelvetro di Modena (MO).
In Friuli-Venezia Giulia appuntamento a San Vito al Tagliamento (PN) per scoprire luoghi unici e caratteristici, immergendosi nella cultura locale.
In Lazio appuntamento ad Atina (FR) e a Nemi (RM), dove andrà in scena una caccia al tesoro musicale.
In Liguria, tra i 7 borghi coinvolti, anche due cacce al tesoro in costume tipico locale, in programma a Sassello (SV) e Seborga (IM).
In Lombardia, tra i 10 borghi coinvolti, anche due cacce al tesoro enogastronomiche a Bienno (BS) e Moltrasio (CO) oltre a due eventi in costume tradizionale e d’epoca, in programma a Clusone (BG) e Solferino (MN).
Nelle Marche, tra i 18 borghi coinvolti, anche tre cacce al tesoro enogastronomiche a Frontone (PU), Montelupone (MC) e Staffolo (AN), due musicali ad Acquaviva Picena (AP) e Camerino (MC) e quattro eventi in costume d’epoca tradizionale, in programma a Corinaldo (AN), Gradara (PU), San Ginesio (MC) e Visso (MC).
In Piemonte, tra i 13 borghi coinvolti, anche due cacce al tesoro enogastronomiche a Canelli (AT) e Castagnole delle Lanze (AT), una musicale a Revello (CN) e due eventi in costume d’epoca tradizionale, in programma a Susa (TO) e Vogogna (VB).
In Puglia appuntamento a Bovino (FG), Orsara di Puglia (FG), Pietramontecorvino (FG), Rocchetta Sant’Antonio (FG), Sant’Agata di Puglia (FG) con una caccia enogastronomica e Troia (FG) dove andrà in scena una caccia al tesoro in costume d’epoca.
In Sardegna appuntamento a Galtellì (NU) per scoprire luoghi unici e caratteristici, immergendosi nella cultura locale.
In Toscana, tra i 14 borghi coinvolti, anche due cacce al tesoro enogastronomiche a Fosdinovo (MS) e Monteverdi Marittimo (PI), quattro musicali a Casole d’Elsa (SI), Bagnone (MS), Santa Fiora (GR) e Sinalunga (SI) oltre a due eventi in costume d’epoca tradizionali, in programma a Chiusi (SI) e Montecarlo (LU).
In Valle d’Aosta appuntamento a Gressoney-Saint-Jean (AO) per scoprire luoghi unici e caratteristici, immergendosi nella cultura locale.
In Veneto appuntamento a Borgo Valbelluna (BL) e Cison di Valmarino (TV), dove andranno in scena delle cacce enogastronomiche, a Montagnana (PD) e Soave (VR) per eventi in costume d’epoca, senza dimenticare Valeggio sul Mincio (VR)
www.tesori.bandierearancioni.it
#tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni
Guarda le fotogalley 1 e 2