Televideo


Stampa

II EDIZIONE RO.MENS, Festival della salute mentale

 

Si svolge a Roma, dal 3 AL 10 ottobre, la II edizione di RO.MENS Festival della Salute Mentale, per l’inclusione sociale e contro il pregiudizio. L’iniziativa è organizzata del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali e alla salute del Comune di Roma Capitale con il patrocinio della Rai – Radiotelevisione Italiana.

 

RO.MENS, parola composta da “Roma” e dal termine latino “mens” che assumendo diversi significati (mente, anima, pensiero, riflessione, progetto, sentimento, coraggio e saggezza) riassume lo scopo della manifestazione: un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione. 

 

RO.MENS in particolare chiede ai giovani di adoperarsi per facilitare i processi di inclusione delle persone con grave disagio mentale e promuove la conoscenza dei servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale. Nella II Edizione, il Festival pone particolare attenzione alla promozione degli inserimenti al lavoro nel territorio dell’ASL Roma 2, bacino di utenza di circa 1mln300mila abitanti.

 

Il Festival RO.MENS avrà inizio martedì 3 ottobre con l’inaugurazione di un nuovo Mosaico, presso l’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Salute di Roma Capitale, realizzato con la partecipazione degli utenti dei Laboratori del Centro Diurno “La Fabbrica dei Sogni” del Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Seguiranno laboratori didattici e una mostra di pittura estemporanea.

 

Da giovedì 5 ottobre a domenica 8 ottobre presso Romics, Festival Internazionale del Fumetto nella Nuova Fiera di Roma ASL ROMA 2, con Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale, apriranno degli stands incentrati sui temi di RO.MENS. Previsti anche la diffusione del fumetto Back to the ro.mens, incontri con testimonial, rappresentanti istituzionali ed un evento (8 ottobre) sul Palco Movie Village, pad.5.

 

Contemporaneamente il Festival RO.MENS dal 5 al 7 ottobre organizza la esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle scuole medie superiori nell’ambito dei concorsi di arti figurative, letterarie, audiovisive, musicali presso gli spazi culturali del MONK, Roma; ospiti e visitatori possono votare in loco le opere selezionate. 

 

Domenica 8 ottobre per il Festival RO.MENS è in programma “Matti per la corsa”, evento sportivo composto da due corse podistiche: una competitiva e l’altra amatoriale; l’evento, organizzato dall’associazione di volontariato “Si può fare di più”, avrà luogo presso il Parco della Caffarella. Previste anche altre attività sportive e sociali: un torneo di calcetto, passeggiate storico culturali nel Parco, visite a stand espositivi.

 

Lunedì 9 ottobre a cura del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, presso il Polo Didattico avranno luogo l’incontro “La salute mentale nel tessuto sociale fra inclusione e pregiudizio” e. presso la Ex Cartiera Latina in via Appia Antica l’evento “L’Impresa Sociale della Sartoria”: talk, esibizioni musicali, installazioni grafiche e artigiane della sartoria a disposizione per cucire sulle borse patch.  

 

Martedì 10 ottobre, in contemporanea alla World Mental Health Day, appuntamento per la chiusura di RO.MENS alla Sala della Promoteca in Campidoglio, per la tavola rotonda “Il disagio mentale nella società”, e per l’intervento del Sindaco di Roma Capitale, con le premiazioni degli studenti vincitori dei Premi RO.MENS e della realtà produttiva con le migliori storie di assunzioni inclusive.