Televideo


Stampa

Settimana Mondiale del sordo 2023

 

Dal 18 al 24 settembre si svolge la settimana mondiale del sordo (International Week of Deaf People),  celebrata su iniziativa della World Federation of the Deaf (WFD) organizzata per la prima volta nel 1958 a Roma; da allora viene celebrata ogni anno dal movimento che rivendica i diritti per oltre 70 milioni di persone sorde in tutto il mondo.

 

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica su sordità, lingue dei segni, libertà di scelta comunicativa, bilinguismo e rivendicare uguali diritti e pari opportunità per tutte le persone sorde. Quest’anno il WFD ha scelto come tema: “Un mondo dove le persone sorde possano usare il proprio linguaggio ovunque!”.

 

Durante la #IWDP2023 sono previste iniziative delle comunità sorde in ogni parte del globo. Per l’occasione, l’Ente Nazionale Sordi ETS-APS e la Sezione Provinciale di Palermo, con il supporto del Consiglio Regionale ENS della Sicilia, hanno previsto una tre giorni di iniziative che si svolgerà il 21, il 22 e il 23 settembre, a Palermo, incentrate sull’identità e sulla cultura della comunità sorda.

 

 

A ogni giornata della #IWDP sarà dedicato un sotto tema per approfondire le diverse sfumature della grande e variegata comunità sorda. Per la giornata conclusiva il WFD invita tutti i governi ad adottare misure per garantire che almeno il 50% dei loro bambini e giovani conoscano la lingua dei segni nazionale, per la costruzione di società accoglienti alle persone sorde di tutto il mondo.

 

Il 23 settembre sarà anche festeggiata la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. Per l’occasione l’Ente Nazionale Sordi ETS-APS ha previsto lo svolgimento di un corteo per le vie del centro del capoluogo siciliano. E poi, alle 21.00 al teatro Politeama di Palermo, avrà luogo uno spettacolo con performance teatrali, musicali e danzanti nella lingua dei segni