Televideo


Stampa

Festival della mente

 

Dall’1 al 3 settembre si svolge a Sarzana (La Spezia) la XX edizione del Festival della Mente, rassegna europea dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Quest’anno, la manifestazione, promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, e diretto da Benedetta Marietti, sarà imperniata sul tema della “Meraviglia”

 

Il Festival della Mente programma nelle piazze e negli altri luoghi della cultura di Sarzana tre giorni di incontri, riflessioni, pensieri e dialoghi in compagnia di scrittori, artisti, storici, filosofi e scienziati che si confrontano in ambiti umanistici culturali e scientifici. Scopo della manifestazione è offrire al pubblico strumenti di lettura della complessa realtà che stiamo vivendo oggi. 

 

Aprirà il Festival della Mente a Sarzana lo scrittore e filosofo Massimiliano Valerii, direttore Generale del Censis, con la lectio magistralis Il processo di Galileo Galilei: la meraviglia e il disincanto. Nei giorni successivi seguiranno incontri, dibattiti e riflessioni su argomenti declinati dal tema a cui quest’anno è dedicata la manifestazione sarzanese: “la meraviglia”.

 

Per la sezione “La meraviglia tra società, attualità e informazione” intervengono nei vari spazi del Festival della Mente a Sarzana: Franco Lorenzoni, fondatore della Casa-laboratorio di Cenci; l’autrice e scrittrice Gabriella Caramore; l’immunologa Antonella Viola; l’autrice radiofonica Rosa Polacco; e la Giornalista di guerra Francesca Mannocchi.

 

Per la sezione “Quando la scienza diventa meraviglia” intervengono negli spazi dedicati dal Festival della Mente a Sarzana: Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra, uno degli autori della scoperta del bosone di Higgs; l’astrofisica Ersilia Vaudo; la fisica oceanografa e presidente di comitati sull’oceano e sul clima, Sabrina Speich; e lo scrittore - fisico Paolo Giordano.

 

Per la sezione “La meraviglia nella storia, nella letteratura e nell’arte” Il Festival della Mente ha invitato a intervenire: gli scrittori Elena Stancanelli, Bernardo Zannoni e Alessandro Zaccuri; la scrittrice e antropologa norvegese Erika Fatland; lo scrittore Alberto Riva; lo scrittore e critico Alberto Rollo; la storica dell’arte Martina Mazzotta; Giulia Capodieci; l’architetto Carlo Stanga; e lo storico Alessandro Barbero.

 

Per la sezione “Le meraviglie della mente” interverranno negli spazi dedicati del festival della mente: la fisica teoretica e neuroscienziata spagnola Nazareth Castellanos; lo psicologo tedesco Gerd Gigerenzer; l’antropologa Veronica Barassi; lo psicoanalista Massimo Recalcati; lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi.