Dopo sei mesi di peregrinazioni in Italia, tra Isole e terraferma, attraverso le 18 tappe che hanno accolto i viaggiatori del festival in 9 regioni, la rete di IT.A.CÀ conclude il suo viaggio targato 2023.
Con la testa già alla prossima edizione, per continuare a sviluppare processi territoriali virtuosi che mettano al centro il benessere delle comunità assieme alla pratica di un turismo realmente responsabile, inclusivo e accessibile, oltre 700 realtà nazionali e internazionali sono già al lavoro per preparare il programma 2024.
Un binomio possibile, quello di crescita del turismo e rispetto delle comunità che lo ospitano, che gli organizzatori delle Tappe di IT.A.CÀ hanno reso attuabile anche quest’anno, declinando il tema ‘Tutta un’altra storia – le comunità raccontano i territori’ attraverso gli oltre 245 eventi pensati nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Sono stati oltre 60 i territori coinvolti dalla Tappe, tra borghi e paesi delle aree interne, quasi 15 riserve e parchi naturali, aree protette e siti UNESCO; 150 gli appuntamenti con itinerari a piedi e in bici e escursioni; oltre 65 i seminari e workshop e oltre 30 eventi tra concerti, proiezioni, spettacoli teatrali.
Tutte le proposte hanno avuto un importante successo di partecipanti e pubblico a riprova di un generale bisogno di stare sempre più a contatto con gli elementi della natura e di conoscere storie positive di turismi diversi e possibili.
Tantissima l’attenzione agli eventi anche da parte dei viaggiatori ‘da casa’, che hanno potuto seguire tutto il programma del Festival attraverso i canali web e social sempre aggiornati: nei sei mesi di attività delle Tappe, sono stati raggiunti infatti quasi 5 mln di utenti (4.872.564).