Televideo


Stampa

“I LUOGHI DEL CUORE”, X EDIZIONE:

IL FAI ANNUNCIA I VENTI PROGETTI CHE SARANNO FINANZIATI video

 

Voi li avete votati nel 2020. Ora possiamo cominciare a intervenire.

 

Venti luoghi e le loro storie speciali: venti progetti di restauro e valorizzazione

 

La 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, lanciata a maggio 2020 ancora nel pieno della pandemia, ha raggiunto il miglior risultato di sempre confermando più che mai il valore sociale di questa iniziativa che dà voce ai cittadini. 

Ora per 20 di questi luoghi, in 13 regioni, sta per essere scritta una nuova pagina di storia grazie a progetti di restauro e valorizzazione.

Numerosi luoghi sono stati esclusi dalla selezione effettuata dalla commissione del FAI. L’invito è allora a riattivarsi per l’undicesimo censimento, che verrà lanciato nella primavera del 2022.

Per maggiori info consultare il sito: www.iluoghidelcuore.it.

 

 

Ecco i 20 luoghi che saranno sostenuti nell’ambito de “I Luoghi del Cuore” 2020 (vedi dettagli a seguire):

 

* Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la Ferrovia delle Meraviglie video

* Castello di Brescia video

* La Via delle Collegiate, Modica (RG) video

* Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella, Alessandria video

* Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, Modica (RG) video

* Ponte Acquedotto, Gravina in Puglia (BA) video

* Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona (AQ) video

* Chiesa Santa Maria Gesù Lo Piano, Polizzi Generosa (PA) video

* Forte Aurelia, Roma video

* Tempio di Hera, già “Cattedra” di Pitagora, in Megale Ellas, Bernalda (MT) video

* Bacino del Rio Grande, Amelia (TR) video

* Fescina, Quarto (NA) video

* Borgo di Monesteroli, La Spezia video

* Tempio internazionale del Donatore, Pianezze di Valdobbiadene (TV) video

* Giardino degli Angeli, Castel San Pietro Terme (BO) video

* Chiesa di Santa Eufemia, Corte Franca (BS) video

* La Floridiana, Napoli video

* Cortile di San Cosimato, Roma video

* Portovecchio – Zona Militare, Mirandola (MO)

* Chiesa e Museo di San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca (LU) video

 

N.B. Il progetto relativo al Castello di Sammezzano a Reggello (FI) - 2° classificato - resta per il momento congelato.

 

I 20 progetti sostenuti

 

Piemonte e in Liguria

* Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la Ferrovia delle Meraviglie il FAI realizzerà un video-racconto di territorio in due spazi simbolici in corso di individuazione, uno in Piemonte e uno in Liguria, per esplorare l’eccezionale valenza storica e ambientale dei luoghi che la ferrovia, straordinaria opera di ingegno umano voluta da Cavour, attraversa e congiunge, senza dimenticare le criticità caratteristiche dei territori di montagna, che potrebbero essere sostenuti anche con un aumento delle corse del treno.

 

Lombardia

* Castello di Brescia possente fortezza che rispecchia nelle sue stratificazioni la storia della città, ritroverà uno dei suoi percorsi più suggestivi, la Strada del Soccorso, che con una nuova illuminazione potrà essere riaperta al pubblico. Il nuovo impianto sarà affiancato da un progetto di valorizzazione, che permetterà di legare il racconto della Strada, protagonista di due episodi chiave nella storia bresciana, al nuovo Museo del Risorgimento.

 

Sicilia

* La Via delle Collegiate, Modica (RG), un percorso che unisce idealmente il Duomo di San Giorgio e le Chiese di San Pietro e Santa Maria di Betlem, che permetterà la valorizzazione di alcune opere simbolo del patrimonio di arte sacra finora non fruibili, per esplorare il legame storico, affettivo e devozionale tra le tre Collegiate e la comunità cittadina.

 

* Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, Modica (RG) il progetto prevede il restauro dell’importante ciclo di affreschi bizantini, seriamente compromesso dall’umidità, presente all’interno della Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, di origine medievale, forse la più antica tra le chiese di Modica, riscoperta casualmente nel 1987 durante lo sgombero di un’abitazione privata del centro storico.

 

* Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano, Polizzi Generosa (PA): il restauro del manto di copertura, intervento particolarmente urgente, per arrestare il degrado dell’edificio, attualmente inagibile. La Chiesa, attestata dal 1301 e a navata unica, ha una copertura a capriate, in abies nebrodensis (uno dei più preziosi endemismi del Parco delle Madonie), che rappresenta l’unica testimonianza di uso costruttivo di tale specie di abete, di cui oggi restano solo 29 esemplari.

 

Piemonte

* Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella, Alessandria il Fai realizzerà la messa in sicurezza della Chiesa, opera prima del grande architetto razionalista Ignazio Gardella, in pessimo stato di conservazione, attraverso l’impermeabilizzazione delle coperture. Un intervento di fondamentale importanza a causa delle infiltrazioni d’acqua dal tetto, in attesa che l’Azienda Ospedaliera metta a punto la progettazione definitiva e avvii concretamente il recupero della chiesa.

 

Puglia

* Ponte Acquedotto, Gravina in Puglia (BA): l’intervento riguarderà la realizzazione dell’illuminazione scenica e di sicurezza per il percorso pedonale e gli archi, che permetterà di rendere fruibile anche l’arcata inferiore del Ponte, imponente struttura, alta 37 metri e lunga 90, che collega le sponde del torrente Gravina. Inoltre, come vincitore del premio per il luogo più votato sul web, il bene sarà protagonista di un videostorytelling che ne racconterà il ruolo nella storia della città e il rapporto con gli abitanti, realizzato dai due registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi, vincitori di diversi premi internazionali.

 

Abruzzo

* Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona (AQ l’Eremo, luogo di grande valore spirituale e legato a Celestino V, risale al XIII secolo: dal suo belvedere la vista domina l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone, il campo di prigionia 78, attivo dal 1940 al 1943, e l'intera Valle Peligna.

 

Lazio

* Forte Aurelia, Roma l’attuazione di un intervento di valorizzazione è incentrato sul racconto del Forte, la cui progettazione e costruzione furono avviate nel 1877 e oggi sede operativa della Guardia di Finanza, e del sistema del “Campo Trincerato” della città. L’edificio è infatti uno tra i 15 forti e le 4 batterie che costituiscono questo sistema ed è una straordinaria quanto poco conosciuta testimonianza della Roma ottocentesca.

 

* Cortile di San Cosimato, Roma: il progetto consentirà il recupero e la sistemazione dello spazio interno al Cortile di San Cosimato, realizzato nel chiostro dell’ex monastero, oggi ospedale. Attualmente in stato di semiabbandono, il cortile diventerà in questo modo uno spazio di frequentazione per i residenti del quartiere di Trastevere.

 

Basilicata

* Tempio di Hera, già “Cattedra” di Pitagora, in Megale Ellas, Bernalda (MT): il progetto renderà possibile la ricostruzione in 3D e il videomapping del Tempio edificato nel VI secolo a.C., in buono stato di conservazione e aperto al pubblico, per accompagnare e ampliare l’esperienza di visita. Verranno proiettate nell’attiguo antiquarium, attualmente vuoto e inutilizzato e che diverrà in tal modo fruibile.

 

Umbria

* Bacino del Rio Grande, Amelia (TR) verrà attuata la valorizzazione di un percorso storico naturalistico lungo il Rio Grande, torrente tributario del Tevere incastonato tra i Monti Amerini e con essi Sito di Interesse Comunitario, con posa di pannelli didattici e creazione di aree di sosta. L’intervento si coniuga con il recupero e la valorizzazione di una rete di 100 km di sentieri nell’Amerino.

 

Campania

* Fescina, Quarto (NA): il progetto consiste in un intervento misto di messa in sicurezza, recupero e valorizzazione del monumento funebre di età romana noto come "Fescina" e situato all'interno dell’area dei Campi Flegrei, che prevede diverse azioni e che permetterà la tutela e il decoro del poco noto sito archeologico e una sua più regolare fruizione da parte del pubblico.

 

* La Floridiana, Napoli: l’intervento sarà incentrato sulla creazione di un percorso didattico di scoperta della ricchezza e varietà del patrimonio botanico del parco della Villa realizzata dall’architetto Nicolini secondo il gusto neoclassico, facente parte della più vasta tenuta che Ferdinando I di Borbone donò alla moglie Lucia Migliaccio di Partanna, che ne fece la sua residenza estiva.

 

Liguria

* Borgo di Monesteroli, La Spezia : l’intervento si concentrerà sul restauro di una porzione ammalorata della scalinata, che rappresenta l’unica via di accesso al minuscolo borgo, inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La scalinata è composta da oltre 1.200 gradini, che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato.

 

Veneto

* Tempio internazionale del Donatore, Pianezze di Valdobbiadene (TV): il progetto riguarderà il restauro del crocifisso ligneo di scuola veneziana del XVI secolo, contenuto al suo interno e in stato di degrado. Il tempio, costruito nel 1962 da un allievo di Carlo Scarpa a 1.000 metri di altitudine per volontà di alcuni donatori di sangue che volevano cancellare lo sdegno del sangue inutilmente versato nel territorio durante le guerre, è stato da poco riaperto, dopo quattro anni di chiusura, grazie a un recupero reso possibile anche in virtù della visibilità ottenuta con la partecipazione a “I Luoghi del Cuore”.

 

Emilia-Romagna

* Giardino degli Angeli, Castel San Pietro Terme (BO) il progetto permetterà la realizzazione all’interno del Giardino degli Angeli - parco urbano ricco di fiori e piante, realizzato in memoria di Sara, scomparsa nel 2006 a 14 anni, e nato con l’intento di offrire uno spazio di benessere e stimolare attività legate alle malattie pediatriche - di un percorso dedicato a disabili visivi e uditivi.

 

* Portovecchio – zona militare, Mirandola (MO): il FAI condurrà un’istruttoria per la creazione di un tavolo tecnico di progettazione del recupero e della rifunzionalizzazione del complesso, attualmente inaccessibile, che ha ospitato il fulcro del Comando Militare del V Centro Allevamento Quadrupedi dal 1883 al 1954 ed è situato all'interno di una vasta area di 1.500 ettari.

 

Lombardia

* Chiesa di Santa Eufemia, Corte Franca (BS) il progetto prevede il restauro dell’importante ciclo di affreschi rinascimentali che narra le storie del martirio di Santa Eufemia e della Passione di Gesù, custodito all’interno della Chiesa, la cui fondazione risale ai secoli VIII-IX, gioiello da scoprire in un’area di campagna.

 

Toscana

* Chiesa e Museo di San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca (LU) verrà realizzata un’installazione multimediale che indagherà il metodo di lavoro e la produzione dello scultore quattrocentesco Jacopo della Quercia, a cui è attribuito il gruppo con San Martino a Cavallo conservato nel Museo di San Cassiano, inaugurato nel 2012. L’intervento vuole promuovere la conoscenza non solo di questo straordinario patrimonio, ma anche del piccolo borgo alle pendici dell’Appennino toscano.