Il FAI - Fondo Ambiente Italiano - è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Il FAI CURA in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future; PROMUOVE l'educazione, l'amore, la conoscenza e il godimento per l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione; VIGILA sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell'articolo 9 della Costituzione. La principale attività del FAI è prendersi cura dei luoghi speciali ricevuti in donazione, in eredità o che sono stati concessi in gestione come boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario come un’edicola storica o l’antica barberia della città, attraverso una rete di volontari presenti in ogni regione di Italia per la tutela e la valorizzazione del patrimonio d’arte e natura locale in un costante dialogo con le istituzioni, le realtà economiche e sociali, le comunità che gravitano intorno ai suoi Beni.
I BENI DEL FAI
Oggi i Beni del FAI sono 68. Di questi, 52 sono aperti al pubblico. Da Parco Villa Gregoriana a Tivoli, il cui nucleo è greco, al Negozio Olivetti che vede la luce a Venezia nel 1958: di anno in anno, di secolo in secolo, i Beni FAI raccontano la storia che li ha attraversati. Una storia appassionante che, da oltre quarant’anni, il FAI si impegna a restituire a tutti gli italiani attraverso eventi culturali in tutto il territorio nazionale.
Videogallery dei beni FAI:
Parco Villa Gregoriana - Tivoli - Roma - Lazio
Villa e Collezione Panza - Varese - Lombardia
Villa della Porta Bozzolo, Casalzuigno - Varese - Lombardia
Castello della Manta, Manta - Cuneo - Piemonte
Castello e Parco di Masino, Caravino - Torino - Piemonte
Batteria militare Talamone, Punta Don Diego, Palau - Oristano - Sardegna
Villa Fogazzaro Roi, Oria Valsolda - Como - Lombardia
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia -Padova - Veneto
Torre e Casa Campatelli, San Gimignano - Siena - Toscana
Per saperne di più vai al sito www.fondoambiente.it
I LUOGHI DEL CUORE
per saperne di più www.iluoghidelcuore.it
Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.
Fotogallery dei dieci più votati Il video dei dieci luoghi classificati Videogallery dei 10 classificati: 1° classificato Ferrovia Cuneo-Ventimiglia_Nizza 2° classificato Castello e Parco di Sammezzano Reggello 3° classificato Castello di Brescia 4° classificato La via delle Collegiate di Modica 5° classificato Ospedale e Chiesa Ignazio Gardella 6° classificato Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore di Modica 7° classificato Ponte Acquedotto, Gravina in Puglia 8° classificato Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano 9° classificato Eremo San Onofrio di Sulmona 10° classificato Museo dei misteri di Campobasso