70 debutti, faro sulle ibride


Stampa

Auto, al via il Salone di Francoforte

Porte aperte al pubblico dal 12 al 22 settembre ferrari_458_296

Settanta anteprime mondiali di modelli e 65 novità tra le forniture per auto, disposte su 230.000 metri quadrati - circa 32 campi di calcio - nel cuore manifatturiero dell'Europa. Si accendono i riflettori sulla 65esima edizione del Salone dell'automobile di Francoforte, che sarà riservato nei primi due giorni alla stampa e aprirà le porte al pubblico dal 12 al 22 settembre.

Tra i debutti più attesi, quello della Ferrari 458 Speciale. Il nuovo modello del Cavallino sarà presentato dal presidente della casa, Luca Cordero di Montezemolo. Con la 'rossa' esordiscono in Germania, tra le altre, anche la Lamborghini Gallardo LP 570-4, la Opel Monza e la Audi A3 Cabriolet. La Fiat espone alcune novità nella famiglia 500, tra cui la 500e elettrica recentemente commercializzata in California e la 500L Living, e presenta il top di gamma Freemont, che sarà nei concessionari dal primo trimestre 2014. Rappresentati tutti i marchi del gruppo, tra cui Alfa Romeo, che espone le gamme 2014 di Giulietta e MiTo, e il coupé 4C, frutto delle sinergie con Maserati, prototipo del tentativo del Lingotto di scalare il segmento di mercato premium. Proprio il marchio del Tridente parcheggia nel salone la supercar concept Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna. Per impegni delle ultime ore non sarà presente allo stand del gruppo Fiat-Chrysler l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, per la prevista conferenza stampa che si sarebbe dovuta tenere domani mattina.

L'Internationale Automobil-Ausstellung (Iaa) - questo il nome del salone in tedesco - torna dopo due anni, nel consueto alternarsi con il Salone di Parigi. Nel 2011 aveva attratto 928mila visitatori. All'inaugurazione per il pubblico parteciperà anche il cancelliere, Angela Merkel, a pochi giorni dalle elezioni politiche tedesche. La biennale cade mentre non si vedono ancora segnali di rimbalzi per il mercato europeo. Le difficoltà si fanno infatti sentire anche ull'economia della Germania. A luglio il campione nazionale Volkswagen ha visto le vendite calare dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2012, anno di profitti record. E se sui sette mesi il risultato di vendite di VW rimane positivo (+3,7%), il bilancio in Europa è un pesante -6,8%, in Germania addirittura un -9,1%. Nel mese di agosto solo la buona performance di Mercedes (+6,5%) sul mercato innterno ha attutito tra i produttori tedeschi il tonfo della casa di Wolfsburg (-16,7%).

Secondo la Vda, che ha diffuso in anticipo rispetto all'Acea i dati del mercato europeo di luglio e che organizza il salone, nei primi sette mesi del 2013 le immatricolazioni in Europa cadono del 5,2% a 7,186 milioni di auto. Per agosto sono invece disponibili le statistiche ufficiali dei singoli Paesi. Fa bene solo il Regno Unito (+10,9%). Soffrono Germania (-5,5%), Francia (-10,5%), Spagna (-18,3%) e Italia (-6,6%). In questo contesto gli occhi delle case present a Francoforte non possono che guardare oltre il Vecchio continente. Per il 2013 crescono infatti le previsioni degli analisti della Vda sul mercato della Cina (+15% a 15,2 milioni di vetture) e su quello degli Stati Uniti (+5% a 15,2 milioni di unità). Per l'Europa l'associazione tedesca stima nel corso di quest'anno una contrazione del mercato del 5% a 11,2 milioni di vetture. Il presidente della Vda, Matthias Wissmann, spiega che "il 42% degli espositori esteri arriva dall'Asia, percentuale che rappresenta più del doppio del 19% registrato nel 2011". Gli espositori dagli Stati Uniti sono invece 21.

L'esibizione tedesca è uno dei saloni storici dell'automobile: la prima edizione si svolse per pochi, nel 1897, all'hotel Bristol di Berlino. Nel 1921 gli espositori erano saliti a 67. Nel 1939 i visitatori furono 825.000, con il nuovo Volkswagen Maggiolino star del salone, che venne ospitato in diverse città fino a stabilirsi a Francoforte, dall'edizione del 1951. Quest'anno i temi principali del salone riguardano l'innovazione nella mobilità ibrida - ovvero con i motori che combinano elettricità e combustione interna - e in quella elettrica e la connettività, come le possibilità di utilizzo di cellulari, internet e navigatori.

Sull'ibrido, su cui si cimentano tutti i produttori, si segnalano la case tedesche, con la Bmw i8, un ibrido sportivo che utilizza fibra di carbonio per risparmiare peso, l'Audi Sport Quattro Concept da 700 Cv, la Mercedes S500 Plug-In Hybrid e le Volkswagen e-Golf ed e-up!. Attesa anche per la Range Rover Hybrid e la concept Toyota Yaris Hybri -R. Tra i modelli che invece puntano sulla connettività figurano le concept Ford Vignale, Opel Monza, Citroen Concept e la nuova Nissan Note. Tra le concept più attese anche Mini Vision Concept, Jaguar SUV, Lexus NEL Concept e il concept della crossover compatta Suzuki iV-4. Nel salone saranno esposte anche concept auto stravaganti, che ostentano tecnologia e design, ma non sono destinate alla vendita.